Notizie, eventi, degustazioni, ricette, territorio e racconti dal mondo del vino Orcia Doc, nel cuore della Toscana tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi

Leggi le notizie del vino più bello del mondo

 

DISCARICHE IN VALDORCIA: IL NO DEL CONSORZIO DEL VINO ORCIA
Il Consorzio dei produttori di una delle Doc emergenti d’Italia interviene sulla ipotesi di progetto I territori dei vini Toscani non possono diventare discariche. Il progetto Sogin di creare un deposito di rifiuti nell’area dove nascono vini DOC e DOCG è inaccettabile e offende chi ha lavorato per creare lavoro, sviluppo sociale, salvaguardia ambientale e…
RACCOLTA DELLE OLIVE, LA DOC ORCIA PICCOLA ISOLA FELICE
In controtendenza con le previsioni nazionali, qui quantità ed eccellenza. Raccolta del tartufo scarsa, ma di altissima qualità
SCARSA QUANTITÀ, OTTIMA QUALITÀ: LA VENDEMMIA 2020 DELLA DOC ORCIA
style="text-align: center;">La piccola Denominazione toscana in piena linea con il trend nazionale
A MAGGIO 2021 LE ANTEPRIME DEI VINI DELLA TOSCANA
ong>È stata rinviata a maggio 2021 la settimana delle Anteprime di Toscana. L’appuntamento più noto e stimolante con le eccellenze del vino toscano, che tradizionalmente ha luogo nel mese di febbraio, slitta a primavera a causa dell’emergenza sanitaria. A dare la notizia è stata la vicepresidente e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, d’intesa coi Consorzi di…
I COLORI DEL FOLIAGE IN VAL D'ORCIA
L’autunno tinge i vigneti di sfumature gialle e rosse, e il paesaggio si trasforma in un quadro
FORBES RACCONTA L'ORCIA DOC
“Untapped Italy: Val d’Orcia, A Tuscan Jewel”, “l’Italia non sfruttata: Val d’Orcia, un gioiello toscano”: la giornalista Lana Bortolot racconta su Forbes il nostro “territorio inesplorato di bellezza e vini”, attraverso sei cantine della Doc Orcia. “Grazie al bestseller di Frances Mayes del 1996, “Under the Tuscan Sun” - scrive Lana Bortolot - forse nessuna…
NELL’ORCIA DOC TORNA A CORRERE LA “MILLE MIGLIA”
d’epoca, ottimo vino, natura: la ricetta perfetta per un’edizione tra distanziamento e riscoperta. Così come tanti, tantissimi, altri appuntamenti tradizionali simbolo dell’italianità nel mondo, anche la "Mille Miglia", la più famosa e prestigiosa gara di auto d’epoca d’Italia, corsa dal 1927 al 1957, e diventata oggi di fatto una rievocazione, ha visto il suo appuntamento…
EROICA 2020
’anno più complicato per il turismo e l’enoturismo per il nostro territorio, si preavvisa una straordinaria edizione 2020 dell’Eroica, spostata occasionalmente in piena estate, il 30 agosto. [caption id="attachment_3961" align="aligncenter" width="300"] credits: L’Eroica[/caption] All’evento si aggiungeranno i vignaioli di Montalcino, intenti nei preparativi della vendemmia che si avvicina. Saranno presenti circa 1.000 partecipanti, per la…
COMUNICATO STAMPA - CALICI DI STELLE 2020
style="text-align: right;">COMUNICATO STAMPA CASTIGLIONE D’ORCIA, 05 AGOSTO 2020 “Dall’Alba al Tramonto” fino alla notte incantata delle stelle cadenti, il vino più bello del mondo prende il nome di Orcia Doc Il 10 di agosto a Castiglione d’Orcia ritorna la magica notte di Calici di Stelle, l’evento più atteso dedicato ai winelovers. Dall’aperitivo fino a tarda…
LA VAL D'ORCIA E IL MONDO DELL'INSTAGRAMMABILE
plendido panorama della Val d'Orcia, area che vanta tantissimi turisti ogni anno e sito culturale del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, può essere considerato un luogo "instragrammabile"? Ma facciamo un passo indietro... cosa significa "instagrammabile"? Instagram è il social network noto per la condivisione delle fotografie in Rete che ha generato il gergale neologismo instagrammabile per indicare qualcosa che merita…
cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS