Capitoni Marco: i video degli studenti UNISI

19 Luglio 2016

I video digitali realizzati dai ragazzi dell’Università di Siena che vedono come protagonista il vino Orcia doc della cantina Capitoni

Tre corti pubblicitari che esaltano l’ottima qualità e il meticoloso lavoro di produzione del vino Orcia Doc  della cantina Capitoni Marco, immersa nello splendido paesaggio della Val d’Orcia, nel comune di Pienza. A realizzarli sono stati gli studenti di Comunicazione digitale, dopo una full immersion nella magnifica valle da cui nasce la denominazione Orcia ed ospita città d’arte ricche di storia, tradizioni ed eccellenze enogastroniche. Guidati dal professore Maurizio Masini docente del corso, i ragazzi divisi in tre gruppi, sono andati in avanscoperta per un giorno, osservando, registrando, fotografando, conversando con il produttore, con lo scopo di raccogliere vari elementi sulla storia, la filosofia, le tecniche di lavorazione, la passione che stanno dietro la realizzazione di questo vino. Non è mancato un momento di convivialità tra i “registi improvvisati” e i produttori, ovviamente accompagnato da un buon calice di vino Orcia. Questa occasione ha permesso ai ragazzi di produrre cortometraggi in cui si racconta in maniera del tutto originale (dal montaggio delle scene, alle foto e persino le musiche) il vino Orcia,  la cantina e l’incantevole paesaggio della Val d’Orcia che fa da sfondo. I video sono stati presentati lo scorso aprile, durante la rassegna “A corto di vino” organizzata nell’ambito dell’Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia.

Ed ecco i  commenti di alcuni studenti dei tre gruppi  con i loro video ambientati nella cantina Capitoni. Buona visione!

Chiara Capezzuoli (gruppo CinCheers)“È  stata un’esperienza assolutamente positiva ed entusiasmante sia perché per la prima volta noi studenti abbiamo effettivamente potuto fare qualcosa di pratico, sia perché questa esperienza ci ha permesso di conoscere tante sane realtà del territorio. Quindi un’iniziativa assolutamente da valorizzare!”.

Alex Baldassi (gruppo Etehad)“Beh, personalmente da studente fuori sede ho avuto la possibilità di conoscere una zona bellissima come la Val d’Orcia, di conoscere i migliori prodotti di queste splendide località e di mettere in pratica le nostre competenze con un lavoro che ha unito le nostre capacità artistiche e gli aspetti più prettamente tecnici di video-making e comunicazione digitale.”

Giuseppe Ingrosso (gruppo Un calice alla noia) “Ci si lamenta spesso dell’eccessiva teoria che accomuna i corsi universitari, in particolare una specialistica in Comunicazione che dovrebbe offrire spazi di praticità ed è invece confinata troppo spesso nelle anonime aule del San Niccolò. Per questo il corso del Masini è stato una piacevolissima sorpresa. Un progetto formativo che è un inno alla socialità e alla cultura: promuovere delle aziende vinicole improvvisandosi sceneggiatori, registi, attori o scenografi e al tempo stesso immergersi nella splendida cornice della Val d’Orcia. Ringrazio il professore e i suoi collaboratori e le aziende resosi disponibili, tra cui Capitoni e Poggio Grande. Con loro abbiamo raggiunto ciò a cui Orazio mirava nella sua Ars Poetica: identificare l’utile col dilettevole.”

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS