I video degli studenti UNISI girati nelle cantine Orcia

7 Luglio 2016

Con la realizzazione dei video gli studenti di Strategie e Tecniche della Comunicazione diventano ambasciatori delle bellezze paesaggistiche delle terre di Siena

Il progetto a “Corto di Vino” nasce dall’idea di Ugo Sani, assessore alla Cultura del Comune di San Quirico d’Orcia, nell’ambito dell’Orcia Wine Festival di quest’anno, ed ha visto impegnati oltre quaranta ragazzi, italiani e stranieri, della laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione dell’Università di Siena, nella realizzazione di cortometraggi ambientati all’interno delle cantine di vino Orcia. Si tratta di un’iniziativa alla quale hanno collaborato l’Università di Siena, in particolare gli studenti del corso di Comunicazione digitale del professore Maurizio Masini, l’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia e il Consorzio del vino Orcia. Lo scopo è stato quello di produrre video digitali per raccontare la storia del vino Orcia e del territorio di produzione, che si estende dalla Val d’Orcia alle Crete senesi.  

<< Il corso è stato incentrato sulla progettazione e realizzazione di prodotti per la comunicazione e promozione del territorio e in particolare quest’anno si è occupato della progettazione e realizzazione di video digitali>> afferma Maurizio Masini, docente dell’Università degli Studi di Siena. Oltre a lezioni teoriche di introduzione alla materia, si sono tenute una serie di seminari sui temi della comunicazione e della promozione territoriale.  Ma la nota di colore che ha dato una diversa forma, certamente meno accademica, rispetto ad altri corsi universitari, è stata la possibilità per questi studenti di mettere in pratica le conoscenze apprese all’interno delle aule universitarie.

studenti-unisi-video-orcia

Attraverso la collaborazione con il Consorzio, ai ragazzi è stato permesso di lavorare entrando in contatto diretto con i produttori. Le cantine associate che hanno aderito all’iniziativa sono state: Capitoni Marco (Pienza), SassodiSole (Torrenieri), Castelnuovo Tancredi (Buonconvento) e Poggio Grande (Castiglione d’Orcia). A conclusione del progetto i video sono stati proiettati lo scorso 24 aprile, durante la rassegna “A corto di vino” nell’ambito di Orcia Wine Festival 2016, la Mostra Mercato dei vini della Val d’Orcia che ogni anno si tiene in occasione del 25 aprile a San Quirico d’Orcia.

<<I video sono lo strumento di comunicazione del futuro. La denominazione Orcia non ha eguali per la bellezza paesaggistica del territorio e le sue cantine esprimono la cura e la passione dei produttori che realizzano un vino artigianale di estrema qualità>> dice Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio vino Orcia.

Dunque non resta altro che entrare sul sito www.mowinemakers.blogspot.it per vedere i video realizzati dai singoli gruppi di ragazzi e conoscerli più da vicino attraverso le loro biografie.

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS