Consorzio Vino Orcia: tutte le informazioni da scaricare e consultare

Consorzio vino orcia – informazioni orcia, vino orcia, territorio orcia

per conoscere il territorio, le attività, i comunicati stampa, la storia dell’ Orcia DOC e tanto altro

Consorzio Vino Orcia – Press Media Kit

informazioni consorzio vino orcia toscana
CALICI DI STELLE A CASTIGLIONE D’ORCIA (SI): NOTTI DI VINO E DI MAGIA

Due giorni (9 e 10 agosto) per degustare i vini della Doc e godere di un territorio unico

Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia (Si): Notti di vino e di magia

Tra degustazioni guidate e banchi d’assaggio, accompagnati dai piatti del territorio, fino all’osservazione delle costellazioni abbinate al vino con gli astrofili alla scoperta dell’Orcia Doc

Giulitta Zamperini (Consorzio): «Il 9 agosto l’anteprima con l’apertura della Rocca di Tentennano»

Un intero borgo con il naso all’insù per lasciarsi ammaliare dalla magia di una notte stellata con un calice di Orcia Doc. Promosso a livello regionale dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con Città del Vino, Calici di Stelle arriva a Castiglione d’Orcia con un programma di due giorni, dal 9 al 10 agosto, che coinvolge un intero centro storico. Il ricco programma è animato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio del Vino Orcia, e sarà un’occasione per vivere in un contesto unico due notti speciali e particolari dell’estate, come quella di San Lorenzo, e poter godere della meravigliosa natura di un territorio unico ed emozionante con eventi pensati e tagliati su misura anche per bambini e famiglie in vacanza.

“Da sempre Calici di Stelle è l’evento nato per celebrare la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, accompagnata dai vini del territorio – spiega Giulitta Zamperini, Presidente del Consorzio del Vino Orcia – quest’anno, grazie alla collaborazione con i tanti partner, abbiamo pensato di rendere ancora più unica la serata con un’anteprima il 9 agosto e una degustazione guidata alla Rocca di Tentennano, in un punto particolarmente adatto anche all’osservazione delle stelle, con astrofilo che guiderà gli appassionati alla scoperta del cielo, mentre si potranno degustare i nostri vini”.

L’astrofilia e il vino insieme: osservazioni del cielo e degustazioni con gli esperti. A Castiglione d’Orcia il programma si articola come detto in due serate. Si inizia venerdì 9 agosto alle 18 con una Anteprima di Calici di Stelle e l’apertura del banco d’assaggio del Consorzio con dodici aziende della Denominazione in presenza. Quindi a partire dalle 19,30 una cena a buffet prodotti locali e a seguire la passeggiata verso la Rocca di Tentennano accompagnata da una guida turistica per scoprire le meraviglie e le curiosità del borgo e della sua storia. Quindi alle 21,30 la degustazione sotto le stelle dei vini Orcia Doc guidata da Onav Siena e insieme, sempre dalla Rocca, l’osservazione della volta stellata a cura dell’Unione Astrofili senesi con telescopi professionali (evento su prenotazione e fino a esaurimento posti). Un modo per conoscere il cielo raccontandolo anche insieme al vino con un gioco di emozioni e sensazioni dalla vista all’olfatto fino al gusto.

Il programma di sabato 10 agosto invece parte alle 19 con l’inaugurazione di Calici di Stelle 2024 e alle 19,30 apertura dei banchi d’assaggio lungo via Vittorio Emanuele, quindi alle 20 degustazione Orcia doc guidata da Onav Siena (su prenotazione tramite mail prenotazioni@albaetramontofestival.it oppure WhatsApp al 339 633 8565). La serata è arricchita dalle proposte dell’area food (in piazza Cesare Battisti) dove saranno presenti i ristoratori locali con piatti tipici e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi con la Comunità delle Cassette di Cottura di San Casciano dei Bagni. Quindi degustazione “arte vino e dolcezze” nella Sala d’arte San Giovanni, momento realizzato in collaborazione con la pasticceria artigianale Scheggi. Previsti giochi in una area gaming a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, inoltre una esposizione di veicoli d’epoca e una presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.

San Quirico d’Orcia (Si), 26 luglio 2024 C.s. 06

 

informazioni consorzio vino orcia toscana
Orcia Wine Festival, i vini dell'Orcia Doc in vetrina tra arte e paesaggi Unesco

Dal 25 al 28 aprile a San Quirico d’Orcia (Si) un ricco programma che avvolge il territorio

Orcia Wine Festival: i vini dell’Orcia Doc in vetrina tra arte e paesaggi “Unesco”

Giulitta Zamperini (presidente del Consorzio di tutela): «Un evento pensato per tutti, dai professionisti agli appassionati, passando per i più piccoli e le tante famiglie in viaggio»

Via il 25 aprile con un banco d’assaggio agli Horti Leonini, i giardini più belli d’Italia  

Tutto pronto per l’Orcia Wine Festival, a San Quirico d’Orcia (Si), dove dal 25 al 28 aprile si svolgerà la manifestazione che ha per protagonisti i vini dell’Orcia Doc giunta con questa alla sua tredicesima edizione. Quella che è nata come una mostra mercato del vino “più bello del mondo”, come viene definito quello del territorio, negli anni è diventato un evento multisensoriale, aperto non solo agli operatori, che potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con venti cantine, o nelle masterclass e nei seminari in programma,

ma anche ai tanti turisti e appassionati che nel week end del 25 aprile visiteranno la Val d’Orcia. «Anno per anno questo evento si sviluppa in maniera sempre più trasversale, pensato sì per i tanti appassionati del vin, ma anche per le famiglie, i turisti stranieri – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – con la collaborazione del Comune di San Quirico d’Orcia abbiamo poi la possibilità di calare i nostri vini nei monumenti del borgo, a partire da Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi nel centro storico con trekking urbano». Il programma della manifestazione è disponibile sul portale www.orciawinefestival.wordpress.com

Il ricco programma. L’Orcia Wine Festival è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, e si svolge, come detto, nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, oltre che nel territorio. Un vero e proprio festival che, a partire dal vino Orcia Doc, il vero principe dell’evento, offre iniziative pensate per i winelover, ma anche per chi vuole scoprire un territorio, quello della Val d’Orcia, unico al mondo. Il programma prenderà il via giovedì 25 aprile con un taglio del nastro molto particolare: alle ore 17 infatti, negli Horti Leonini, tra i giardini monumentali più belli d’Italia, un brindisi darà il via ai banchi di degustazione. Alle 21.30 una speciale visita notturna agli Horti Leonini chiuderà la prima giornata di Festival. Si prosegue poi l’indomani con l’apertura dei banchi d’assaggio delle venti aziende a Palazzo Chigi Zondadari (dalle 12 alle 19). Nel corso della giornata tornerà Orcia Wine for Kids con laboratori per i più piccoli e alle 15 la masterclass sulla denominazione a cura del giornalista Francesco Saverio Russo. I banchi riapriranno sabato 27 aprile con alcuni seminari tematici a cura di Onav Siena. Alle 20.15 torna la Cena a Palazzo, quest’anno in collaborazione con i cuochi della “Alleanza Slow Food dei Cuochi Toscana”, con un menu che esalterà le eccellenze della “Comunità dell’olivo minuta” di Chiusi e la “Comunità della cassetta di cottura”. La domenica alle 12.30 le vie del borgo saranno colorate dalla sfilata in costume dei quartieri della Festa del Barbarossa. Nei quattro giorni di Orcia Wine Festival saranno organizzati trekking urbani, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico di San Quirico d’Orcia. Resteranno inoltre aperti e visitabili gratuitamente, a Palazzo Chigi Zondadari: Museo del Barbarossa, Museo Forme nel Verde, Mostra Sèline “I santuari della natura”.

Le cantine partecipanti: Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica, La Nascosta, La Grancia di Spedaletto, Olivi – Le Buche, Palazzo Massaini, Podere Albiano, Roberto Mascelloni, Poggio Grande, Sampieri del fa, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena, Atrivm, La Canonica.

I numeri della Doc. Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione. Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali tra cui proprio l’Orcia Wine Festival.

informazioni consorzio vino orcia toscana
Comunicato stampa - Orcia Wine Festival la vetrina naturale per i vini della Doc Orcia
Dal 22 al 25 aprile mostra mercato con degustazione dei vini di 19 cantine della denominazione, ma anche masterclass, trekking nelle cantine in Val d’Orcia patrimonio Unesco.
Giulitta Zamperini presidente del Consorzio di tutela: «Una festa vera e proprio che porterà i tanti turisti e appassionati alla scoperta del territorio del vino più bello del mondo»
Domenica 23 aprile, la sera, il Galà dell’Orcia Doc con la chef Katia Maccari del Patriarca

C’è grande attesa per l’Orcia Wine Festival (San Quirico d’Orcia (Si) 22 – 25 aprile) la manifestazione che ha per protagonisti i vini della Orcia Doc giunta nel 2023 alla sua dodicesima edizione. La mostra mercato del vino del territorio infatti vedrà la presenza di diciannove produttori ai banchi di assaggi e ha in programma quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine della Val d’Orcia, territorio vinicolo patrimonio dell’umanità Unesco. «Una edizione pensata sia per i tanti appassionati del vino che per i turisti, più grandi, ma anche piccoli – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – avremo infatti nel programma attività più tecniche, per affrontare il vino in maniera professionale, ma anche di avvicinamento alle cantine del territorio, prima a Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi direttamente nelle cantine,

Giulitta Zamperini

anche con percorsi di trekking».

Il programma della manifestazione è disponibile sul portale www.orciawinefestival.wordpress.com

L’Orcia Wine Festival è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, e si svolge nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, oltre che nel territorio. Un vero e proprio festival che, a partire dal vino Orcia Doc, il vero principe dell’evento, offre iniziative pensate per i winelover, ma anche per chi vuole scoprire un territorio, quello della Val d’Orcia, unico al mondo. Il programma prenderà il via sabato 22 aprile con il taglio del nastro alle ore 12 e con la possibilità di arrivare anche con il Treno Natura. Domenica 23 aprile, alle 10.30, una degustazione tra le parole con la presentazione del Libro Valore Val d’Orcia con gli autori del volume, i giornalisti Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini. La sera la cena di Gala firmata dalla chef stellata Katia Maccari (Il Patriarca, Chiusi, su prenotazione). Lunedì 24 la masterclass con Onav. Tutti i giorni dalle ore 12 apertura delle sale e dei banchi di degustazione, e dalle ore 15 -18 (martedì 25 aprile 15 – 17) Orcia Wine for kids – laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi, Ore 18 Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica. Nei quattro giorni di OWF2023 saranno organizzati trekking, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico, escursioni in ebike e con bus navetta abbinate a degustazioni e visite in cantina.

Le cantine partecipanti Atrivm, Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Loghi, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Palazzo Massaini, Poggio Grande, Poggio al Vento, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.

I numeri della Doc. Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione. Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali tra cui proprio l’Orcia Wine Festival.

San Quirico d’Orcia (Si), 14 aprile 2023

NEL LINK IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

https://orciawinefestival.wordpress.com/programma-orcia-wine-festival/

 

San Quirico d’Orcia (Si), xx aprile 2023

informazioni consorzio vino orcia toscana
Comunicato Stampa - Doc Orcia: il Consorzio di tutela si prepara per il ritorno con stand a Vinitaly

Dal 2 al 5 aprile la denominazione senese sarà presente al Pad. 9 (Toscana) Stand D1

Con cinque aziende in forma diretta e una decina di etichette al banco degustazione, il vino “più bello del mondo” torna a Verona con uno stand collettivo per comunicare i valori di un territorio targato Unesco.   

La vera notizia è che dopo tanti anni di assenza il Consorzio del Vino Orcia torna con uno stand in collettiva al Vinitaly. Dal 2 al 5 aprile infatti nel Padiglione 9 (Toscana) allo Stand D1 sarà presente uno spazio dedicato alla presentazione e promozione dei vini dell’Orcia Doc. Con 5 aziende in forma diretta, oltre a una decina di marchi in degustazione al banco d’assaggio, il vino “più bello del mondo” riapre le porte al grande pubblico di Vinitaly in attesa di operatori e appassionati.

«Un risultato importante che abbiamo raggiunto non senza fatica facendo squadra – commenta la presidente del Consorzio, Giulitta Zamperini – siamo orgogliosi di poter tornare insieme in uno degli appuntamenti del vino più importanti al mondo per comunicare insieme le novità della denominazione a partire dall’evento in programma già per fine mese, l’Orcia Wine

Giulitta Zamperini – Presidente Consorzio del vino Orcia

Festival».

Lo stand e le aziende. Nello spazio gestito dal Consorzio del Vino Orcia saranno presenti come detto alcune aziende in forma diretta: Bagnaia, Campotondo, Fabbrica Pienza, Podere Albiano, Poggio Grande. Oltre a queste che saranno presenti con il produttore, un banco d’assaggio con le etichette di Sassodisole, Donatella Cinelli Colombini, Capitoni, Sanoner, I Loghi, La Nascosta, Podere Forte, Val d’Orcia Terre Senesi, Atrivm e Palazzo Massaini. Ogni giorno la possibilità quindi di degustare oltre trenta etichette del vino della Doc senese.

I numeri della Doc. Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici comuni a sud di Siena (Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Trequanda, parte dei territori di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena). Il disciplinare di produzione prevede la tipologia “Orcia” (uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese), l’”Orcia Sangiovese” (con almeno il 90% di Sangiovese) entrambe anche con la menzione Riserva in base a un prolungato invecchiamento (rispettivamente 24 e 30 mesi tra botte di legno e bottiglia). Fanno inoltre parte della Doc il bianco, il rosato e il Vin Santo. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione. Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali tra cui proprio l’Orcia Wine Festival.

San Quirico d’Orcia (Si), 29 marzo 2023

 

informazioni consorzio vino orcia toscana
ORCIA DOC E CORONAVIRUS: IL BLOCCO DEL TURISMO INGINOCCHIA IL VINO

In Toscana si cominciano a vedere i contraccolpi dell’epidemia Covid-19 su una denominazione che ha il suo primo mercato nell’area di produzione e i turisti esteri come clienti principali. Occorrono misure di intervento per le imprese del settore

informazioni consorzio vino orcia toscana
Orcia, una giovane DOC reinventa il marketing del vino

Orcia: la DOC più bella del mondo e la Regione Toscana rinnovano il concetto di sviluppo territoriale alleando cantine, enoteche e ristoranti della stessa area

Comunicato

informazioni consorzio vino orcia toscana
Orcia Wine Festival 2018 si apre con la Master Class di Richard Baudains

Comunicato

informazioni consorzio vino orcia toscana
Comunicato Stampa 8 febbraio 2018

Buyers in visita nel territorio del vino più bello del mondo per conoscere l’Orcia Doc tra master class e visite in cantina
Comunicato

informazioni consorzio vino orcia toscana
Il territorio di produzione del vino Orcia Doc

La mappa dei 12 Comuni dell’area di produzione