Gobbi rifatti della Val d’Orcia

La ricetta di Donatella Cinelli Colombini in abbinamento all’Orcia doc

La ricetta più diffusa in Val d’Orcia è quella invernale coi gobbi anche se come dice Donatella Cinelli Colombini “noi, a Montalcino, usiamo la stessa ricetta per i sedani che mangiamo a Ferragosto”.

I gobbi sono fra le verdure più buone e più raffinate. Il nome “gobbo” è usato soprattutto in Toscana mentre in Veneto diventa cardo e a Nizza Monferrato cardo-gobbo. Si tratta di un carciofo selvatico bellissimo da vedere, infatti le sue foglie e i suoi fiori dominano i damaschi, i broccati e i velluti contro tagliati del Seicento e del Settecento.

In cucina è il re degli ortaggi invernali e qui viene proposta con una tipica ricetta delle campagne toscane. Gobbi rifatti nel pomodoro. Può essere usata come antipasto o come piatto principale soprattutto per i vegetariani. Si accompagna magnificamente con un vino di media struttura come il Leone Rosso Doc Orcia.

Ingredienti

 

 

Preparazione

Lavare e pulire il cardo dalle foglie esterne. Togliere i filamenti dalle costole più tenere, tagliatele a segmenti di 4-5 cm e metterle a bollire in abbondante acqua salata per 2-3 ore, finché non risultano tenere alla forchetta.

 

 

Dopo aver scolato e fatto raffreddare i gobbi, infarinarli, passarli nell’uovo sbattuto e friggerli in olio extravergine ben caldo finché non imbiondiscono su tutti i lati.

Toglierli dal fuoco e asciugarli con la carta gialla.

 

 

 

 

Contemporaneamente pelare i pomodori dopo averli scottati nell’acqua bollente. In una padella, soffriggere dell’aglio tagliato finemente e una punta di peperoncino, nell’olio extravergine, appena imbiondisce versarci i pelati tagliati grossolanamente.

Salare e portare a cottura a fuoco basso rimestando continuamente. Per chi ama i sapori decisi è possibile aggiungere del concentrato di pomodoro sciolto in acqua. Quando la salsa di pomodoro sarà ritirata aggiungere i gobbi e farli insaporire in modo che si impregnino interamente di pomodoro. Servire ben caldo.

 

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS