Selezione del sindaco: argento per Orcia doc “Invidia”

11 Luglio 2016

La cantina Trequanda premiata con il vino Orcia doc “Invidia” al concorso enologico internazionale organizzato a L’ Aquila

etichetta-Invidia-orcia-doc-2012

L’ azienda Trequanda si aggiudica la medaglia d’argento con il vino Orcia Doc 2012 “Invidia” alla  “Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale promosso e organizzato dall’associazione nazionale Città del Vino, in collaborazione con Recevin. L’iniziativa si è svolta dal 26 al 28 maggio nella città de L’Aquila, mentre la premiazione, è avvenuta il 4 luglio dove si sono presentati il dr. Bizzi Emanuele, direttore dell’azienda, e l’assessore Prof. Mauro Lacagnina per il comune di Trequanda. Quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di oltre 1200 campioni di vino provenienti da tutta Italia ed una rappresentanza anche dall’estero. Tale risultato rappresenta l’affermazione della qualità di un territorio, la Val d’Orcia, e della sua Doc.

La “Selezione del Sindaco” è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di Premiazione-del-sindaco-orciariferimento; inoltre, il concorso è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Il concorso ogni anno è di scena inuna diversa località: per la XV edizione di questo 2016, l’associazione ha selezionato la città de L’Aquila. La scelta della location non è stata casuale, ma è scaturita dalla volontà di rilanciare il capoluogo abruzzese e favorirne la rinascita dopo il sisma del 2009. Una terra di grandi vini che vuol giocare le sue carte anche con l’enoturismo.

L’Azienda Agricola Trequanda si sviluppa per oltre 1.200 ettari tutt’intorno all’omonimo centro abitato in uno dei più suggestivi paesaggi delle colline senesi. Vanta di prodotti apprezzati per l’alta qualità e genuinità, tra i quali: i vini, come l’Orcia Doc,  l’olio extravergine di oliva D.O.P. “Terre di Siena” e le pregiate carni di razza Chianina.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS