Maturita’ 2016: si riflette sul valore del paesaggio

5 Luglio 2016

La riflessione sul concetto di ambiente tra i temi più gettonati della maturità 2016. Così la Val d’Orcia sta a cuore ai giovani

Anche per quest’anno gli Esami di Maturità stanno volgendo al termine. Già molti studenti hanno ricevuto il tanto desiderato diploma mentre altri trepidanti stanno attendendo l’esito finale, anche se sarà solo questione di pochi giorni. Ma quale è stata la traccia della prima prova più selezionata dai ragazzi alla Maturità 2016?

Il tema più gettonato è stato quello riguardante il valore del paesaggio, un saggio breve di ambito storico, dal titolo Il paesaggio: un palinsesto stratificato, tra paesaggio naturale e paesaggio antropico” . La traccia è stata svolta dal 23,5% dei maturandi. Con questo dato, è stato piacevole venire a conoscenza del fatto che molti giovani maturandi hanno preferito svolgere una traccia come quella riguardante la cura e la promozione del proprio territorio e riflettere sul termine di paesaggio. Come afferma la rivista di arte e archeologia Arkaios,  per la maggior parte delle persone <<può sembrare un concetto ovvio e quasi banale, come se coincidesse con panorama, cioè una visione estetica e gradevole di un ambiente naturale>>. In realtà l’idea di paesaggio è molto più complessa di come appare, specialmente nel nostro Paese, è difficile parlare di ambiente naturale senza considerare come esso sia stato radicalmente trasformato dall’uomo. Insieme ai tanti bellissimi paesaggi della nostra penisola, la Val d’Orcia, luogo di nascita della denominazione Orcia, corrisponde perfettamente alla descrizione di questo pensiero. La Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004, è a tutti gli effetti un luogo con le sue peculiari caratteristiche date dai suoi occupanti, che lo plasmano e ne conferiscono la natura, per cui è un paesaggio che comprende l’esperienza che l’uomo compie al suo interno e quindi non solo esiste in quanto luogo fisico, ma anche come idea culturale. Basta pensare ai meravigliosi borghi,alcuni di questi dotati del riconoscimento della Bandiera Arancione, i quali sono densi di arte e tradizioni; ma, in particolar modo, basta pensare alla elevata qualità dei prodotti enogastronomici che la zona offre,  tra i quali spiccano numerose etichette di Orcia doc.

Il Consorzio del vino Orcia augura a tutti i giovani del territorio, che quest’anno alla maturità hanno scelto di svolgere il tema sul valore del paesaggio, di poter continuare in futuro ad apprezzare e dare testimonianza della bellezza di queste terre, oltre a mantenere viva la loro cultura e tradizione.

Val-d-orcia-collne-cipressi-casale

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS