Il vino Orcia doc incontra l’Eroica a Buonconvento

28 Aprile 2016

Quattro cantine del Consorzio vino Orcia presenti alla Mostra Mercato in occasione della seconda edizione di Eroica Primavera

Eroica Primavera è un evento di ciclismo vintage ispirato a valori ed emozioni intramontabili che si svolge principalmente nella zona sud della provincia di Siena. Infatti lo scenario è quello della Val d’Arbia, della Val d’Orcia e delle Crete Senesi percorso da strade bianche, anche piuttosto impegnative, che attraversano vigneti e campi sul percorso dei 209 km de L’Eroica, quella storica. Quattro i percorsi previsti che partono da Buonconvento e si distendono fino a Montalcino e alla Val d’Orcia, passando per Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Pienza ed il cuore delle Crete Senesi con Montisi e Trequanda.

La corsa si svolgerà domenica 1 maggio, ma quest’anno il programma prevede un vero e proprio Festival legato al più famoso evento delle bici d’epoca. Infatti da domani venerdì 29 aprile in Piazza Matteotti si aggiungeranno gli espositori della Mostra Mercato dei prodotti tipici del territorio: formaggi, carne Chianina, Cinta senese, pasta, zafferano, tartufi e vino Orcia Doc. Presenti quattro cantine del Consorzio Orcia: Capitoni Marco, Fattoria Resta, La Canonica e Grappi Luchino. Il vino Orcia è un prodotto artigianale seguito con cura amorevole dai produttori stessi dalla vigna fino al cliente finale. Il Sangiovese è il principale vitigno dei rossi (Orcia con il minimo di 60% e Orcia Sangiovese con il minimo di 90% di Sangiovese anche nella versione riserva) e ci sono anche le tipologie di Doc Orcia bianco, rosato e Vin Santo.

Inoltre al mercatino del ciclo-vintage non mancheranno stand di abbigliamento e bici d’epoca. Già questa sera per le vie del Borgo saranno aperti anche i caratteristici ristoranti organizzati dai quattro Quartieri del Paese e dai gruppi sportivi.

In programma venerdì 29 aprile alle ore 16:30 presso il Teatro dei Risorti, il convegno “Attività fisica e sana alimentazione per un nuovo stile di vita” con l’intervento di Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio vino Orcia.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.eroicaprimavera.it 

 

Cartina EROICA

Documenti scaricabili
- Programma 2016

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS