Autunno nelle cantine dell’Orcia Doc: relax ed enogastronomia

24 Ottobre 2016

Nei weekend 12-13 e 19-20 novembre visite guidate nelle aziende del vino Orcia con degustazioni, per un autunno imperdibile nelle terre di Siena

val-d-orcia-monte-amiata-autunnoAl cambiare delle stagioni, il paesaggio tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi si trasforma, assumendo una veste sempre attraente e affascinante. L’Autunno in particolar modo, è ricco di spunti: dalle passeggiate e i tour in bicicletta per i sentieri naturalistici agli appuntamenti culturali ed enogastronomici dei borghi delle terre di Siena, fino alle vacanze nei rinomati stabilimenti termali e spa del sud senese.

In queste terre, tra campagna e città d’arte, le cantine della giovane denominazione Orcia vi invitano a trascorrere questa stagione in loro compagnia, tra degustazioni di vini e prodotti gastronomici della tradizione locale,  visite guidate delle aziende con la caccia al tartufo. Per due weekend consecutivi, 12-13 e 19-20 novembre, le cantine aderenti a questa iniziativa sono: Capitoni Marco (Pienza), Donatella Cinelli Colombini (Trequanda), Podere Forte (Castiglione d’Orcia) e SassodiSole (Torrenieri, Montalcino). Le prenotazioni sono obbligatorie (contattare direttamente le cantine).

L’Autunno nelle cantine Orcia doc, si inserisce nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso. Sempre in questa occasione, le cantine del Consorzio vino Orcia saranno presenti con i loro vini per una tartufi-bianchi crete d'autunno e vino orciadegustazione che avrà luogo il 19 novembre dalle ore 15:00 all’interno del Museo del Tartufo.

Dalla Mostra del Tartufo ad un altro evento dedicato ad uno dei principali prodotti delle terre di Siena: l’olio novo. Da non perdere “Il primo olio e altro ancora” nel piccolo borgo medievale di Montisi, al centro delle Crete senesi, dal 28 ottobre al 1° novembre. In questa occasione, venerdì 28 ottobre i vini Orcia saranno in degustazione presso la sala delle carrozze (Grancia di Montisi). E ancora il 30 ottobre la Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia.

L’altro lato affascinante di questa bellissima terra, è quello delle sue fonti termali. Se la località più conosciuta resta Chianciano Terme, la zona circostante è ricca di sorgenti minerali. Tra queste spiccano importanti strutture termali come Fonteverde a San Casciano dei Bagni, Hotel Posta Marcucci, Albergo Le Terme e Adler Resort a Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia). Invece per chi vuole rimanere completamente a contatto con la natura, si consigliano le terme di Bagni di San Filippo e l’area del Fosso Bianco (comune di Castiglione d’Orcia).

Nelle terre dell’Orcia doc , tra Val d’Orcia e Crete Senesi, un autunno imperdibile all’insegna del relax e degli appuntamenti  che celebrano le eccellenze enogastronomiche locali.

locandina-visite-in-cantina-orcia autunno

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS