Il 2013 un’ottima annata per Cenerentola Orcia Doc

4 Novembre 2016

“La principessa”della Fattoria del Colle pronta a conquistare il mondo del vino

donatella-cinelli-colombini cenerentola orcia Il 2013 è un’annata fortunata per i vini della Fattoria del Colle di cui Cenerentola è il fiore all’occhiello. Il vino di Donatella Cinelli Colombini, che prende il nome da una famosa fiaba, contiene due vitigni toscani autoctoni: il Sangiovese (65%) uva protagonista dei grandi rossi toscani e il Foglia tonda (35%) varietà antica della zona senese abbandonata da circa un secolo.

<<In questa annata abbiamo visto la maturazione procedere lentamente con gli zuccheri e gli acidi che si evolvevano di pari passo con i polifenoli della buccia dell’uva. Ma, a differenza di quanto avveniva nel passato, la vendemmia a cavallo delle piogge autunnali ha mandato in cantina uva sanissima>>ha detto Donatella Cinelli Colombini confermando così che il Cenerentola Orcia Doc ha tutti i presupposti per conquistare i signori del mondo del vino.

Il vino Cenerentola prende il nome dalla famosa novella dove una giovane con due sorelle più grandi e invitate al ballo del principe, sfida la sorte e in modo avventuroso va anche lei alla festa e conquista il principe azzurro. Anche la DOC Orcia a cui il vino Cenerentola appartiene, è nata per ultima (il 14 febbraio 2000) fra le storiche denominazioni del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano. Giovane e cenerentola-rosso-orcia-doccon due sorellastre ma anche con l’ambizione di arrivare sulla tavola del principe e farlo innamorare. Da questa somiglianza deriva il nome del vino. Nel 2001 Donatella Cinelli Colombini decise di puntare sul Foglia tonda e negli anni è riuscita a ridurre il numero dei suoi grappoli che era all’origine dei suoi problemi cento anni fa.

SCHEDA TECNICA CENERENTOLA ORCIA DOC 2013

TIPOLOGIA: rosso secco.
ZONA DI PRODUZIONE: Toscana, Trequanda, vigneti della fattoria del Colle.
CARATTERI DELL’ANNATA: Inverno e primavera con tanta neve e tanta pioggia. Addirittura la primavera è stata la più piovosa dei 50 anni precedenti. Un clima freddo e umido che ha disturbato l’allegagione riducendo la produzione d’uva. La vendemmia della Fattoria del Colle è stata dunque scarsa ma il piccolo numero dei grappoli e la loro ridotta dimensione hanno agevolato la maturazione in autunno.
UVAGGIO: 65% Sangiovese (Brunello), 35 % Foglia tonda
VENDEMMIA: Raccolta manuale, con selezione dei grappoli in vigna e degli acini migliori in cantina. Polifenoli abbondanti e estraibili. Vinaccioli ben lignificati.
VINIFICAZIONE: In tini d’acciaio muniti di termoregolazione per la durata di 15 giorni.
MATURAZIONE IN LEGNO: 12 mesi in tonneaux 5- 7 hl di rovere francese e in piccole botti.
QUANTITA’ PRODOTTA: 6.600 bottiglie

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

Colore: rosso rubino intenso e brillante.
Profumo: complesso, profondo, fine, evidenti richiami ai piccoli frutti rossi e alle spezie.
Gusto: armonico, la robusta struttura è perfettamente bilanciata con un risultato appagante e intenso che rimane a lungo piacevolmente in bocca.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: sposa magnificamente carni nobili e formaggi stagionati. Evitare aceto, cipolla e aglio crudi, carciofi e asparagi
SERVIZIO IN TAVOLA: servire a temperatura ambiente (18-20°C) in bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa ampia.
CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO: 10/20 anni. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS