Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia dove le forme dell’arte si uniscono al vino Orcia e si premia l’etichetta più bella

31 luglio 2017

Il 10 agosto la magica notte di Calici di Stelle nel cuore della Val d’Orcia sorprenderà i winelovers del vino più bello del mondo: concorso artistico per l’Etichetta di Orcia più bella, degustazioni di grandi vini Orcia Doc, spettacoli di artisti e trampolieri luminosi e molto altro…

'orcia calici di stelle 2017<<Calici di Stelle 2017 vuole essere un inno all’arte declinata in tutte le sue forme che si unisce alla bellezza della Val d’Orcia e all’eccellenza dei vini Orcia Doc >> afferma il Sindaco Claudio Galletti. <<Per questa ragione, in collaborazione con l’Associazione Artistica e Culturale “I Gigli di Castro”, abbiamo indetto il Concorso che rappresenterà “L’etichetta di Orcia più bella” e che premieremo durate la serata del 10 agosto>> aggiunge l’Assessore alla Cultura Alice Rossi. Svelato quindi il programma dell’edizione 2017 con tante novità, conferme e collaborazioni. Il 9 agosto con la Strada del vino Orcia avrà luogo l’iniziativa “Aspettando Calici di Stelle a Rocca di Tentennano” dove le visite guidate a cura di Val d’Orcia Tour termineranno con un aperitivo di vini Orcia e finger food della tradizione (ore 18:00) e con il concerto della Leggera Electric Folk Band nella splendida cornice della Rocca.

Il 10 agosto il clou dell’evento Calici di Stelle sarà nel borgo di Castiglione d’Orcia con divertimenti e Calici-di-stelle-pici-a-mano-orciaanimazioni per i grandi winelovers e i loro piccoli fanciulli. <<Musica, cibo e vino si uniranno all’arte in uno straordinario connubio che permetterà di scoprire la nostra eccellenza vinicola, come l’artigianalità del vino Orcia Doc prodotto con passione da tenaci artisti del vino>> aggiunge Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio del vino Orcia. Dalle ore 17:00 il centro storico si animerà con esposizioni di artigianato artistico, auto e moto d’epoca, visite alla prestigiosa Sala d’Arte San Giovanni, animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte e con il Ludobus per scoprire gli antichi giochi di legno, lezioni di pici per imparare a tirare la pasta insieme alle massaie castiglionesi, cooking show a cura dei ristoratori locali e Slow Food con i piatti della tradizione. Il Gruppo Teatrale Talenti Tintinnanti proporrà interpretazioni teatrali di letture dedicate al vino con degustazione finale.

area-produttori-orcia-calici di stelleDalle ore 20:00 il vino Orcia Doc diventa il protagonista assoluto della serata con l’apertura dei banchi d’assaggio di 12 cantine: Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Le Crete, Podere Albiano, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, SassodiSole, Tenuta Castelnuovo Tancredi, Az. Agr. Trequanda. Non mancherà la degustazione guidata di vini Orcia Doc tenuta dalla delegazione Onav Siena alla presenza dei produttori nella storica sala consiliare in Piazza Vecchietta.Piazza-vecchietta-sala-consiglio-comunale-storica-castiglione-d-orcia

E ancora nella magica notte delle stelle musica e spettacoli con l’esibizione dei Maggiaioli di Castiglione d’Orcia, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata, il concerto del trio TriTone in piazza Vecchietta e gli straordinari spettacoli di artisti e trampolieri luminosi dei “Giullari del 2000”.

L’evento avrà anche il suo Instagram Challenge: fino al 15 agosto sarà possibile condividere gli scatti della serata con i tag #orciacalici #orciadoc #igerssiena e partecipa al challenge organizzato dal Consorzio vino Orcia in collaborazione con la community di Instagramers Siena. Una simpatica sorpresa è riservata allo scatto più originale!

Ma Calici di Stelle non finisce qui…venerdì 11 e sabato 12 agosto si “Cena con il produttore” in 4 ristoranti: Le Rocche, Trattoria Il Ritrovino, Il Cerchio delle Streghe e Taverna Pian delle Mura.

Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Delegazione Onav Siena. 

volantino calici di stelle 2017

 

 

Documenti scaricabili
- Scarica il programma completo

Link utili
ow.ly/Alws30efp8Y
cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS