Orcia Wine Festival, il vino Orcia inaugura la sua scuola

16 Aprile 2015

24-26 aprile Orcia Wine Festival a San Quirico fra vino, arte, wellness, cucina tipica, i panorami della campagna più bella del mondo e la scuola di vino per turisti

<<Protagonisti assoluti in vini Orcia quest’anno abbinati ai suoni e ai piatti tradizionali del territorio>> questa è la presentazione dell’Orcia Wine Festival 2015 del Sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli << vi aspettano un paese imbandierato con i colori delle contrade della Festa del Barbarossa e le strade animate da auto storiche, stornellatori, vetrine piene di bottiglie e ristoranti che propongono piatti rigorosamente “valdorciani” come i salumi di cinta senese, lo zafferano, il cacio, i pinci, le chiocciole, il tartufo  ….. abbinati a calici di vini Orcia>>.

Il clou nello splendido Palazzo Chigi costruito per Papa Alessandro VII alla metà del Seicento. Qui, sotto le volte affrescate con scene mitologiche, i produttori della Doc Orcia presentano e vendono i loro vini. Assaggi, racconti, nuovi amici, un modo intrigante per scoprire gioielli enologici ancora poco conosciuti e portare a casa bottiglie top e da consumo quotidiano. L’incontro coi produttori continua nei wine tour, ciascuno con visita e assaggio, di due cantine. C’è poi la degustazione itinerante a Bagno Vignoni con una guida turistica che porta i visitatori alla scoperta dei mulini scavati nella roccia e dell’unico centro termale medioevale ancora intatto. Un percorso interrotto da soste golose con assaggiatori ONAV a spiegare i vini.  Sabato sera cena di gala a palazzo Chigi con piccolo concerto iniziale e menù dedicato alle tradizioni gastronomiche locali esaltate dai vini Orcia (da prenotare a pagamento).

<<San Quirico d’Orcia con gli Horti Leonini, la Collegiata, il tratto urbano della Via Francigena, la passeggiata lungo le mura arricchita da opere d’arte contemporanea>>…. Come lo descrive l’Assessore Ugo Sani, <<promette un week end strepitoso agli appassionati di vino>>.

La scoperta di <<una denominazione nata nel 2000 ma che ha puntato subito in alto con tante piccole cantine dove i produttori seguono personalmente la vigna, la maturazione in botte e la commercializzazione dei loro vini con cura appassionata. Orcia, Orcia Sangiovese, Orcia Riserva, Orcia bianco, rosato e Vin Santo prodotti in un territorio di 13 comuni situato fra il Brunello e il Vino Nobile in una zona particolarmente vocata ai grandi rossi>> ha detto la Presidente del Consorzio Donatella Cinelli Colombini. Una scoperta che può continuare nei sentieri di trekking e nelle cantine dove i visitatori trovano anche dei belvedere da cui apprezzare il paesaggio.

<<Una denominazione che, da quest’anno avrà con l’Orcia Wine Class  una vera e propria scuola di vino per turisti, la prima di ONAV e la prima di un piccolo Consorzio del vino italiano>> è l’affermazione orgogliosa di Alessandra Ruggi Delegata Onav per Siena e vera anima del progetto <<che è del tutto inedito e mira a valorizzare i vini e il territorio ma contemporaneamente ad arricchire l’offerta turistica>>. Anteprima dal 24 al 26 aprile con piccole lezioni divertenti ma anche piene di contenuti: “pillole di vino” con degustazioni per esordienti, assaggio dei migliori vini del territorio Orcia, di grandi annate e new entry. Accanto a queste una novità assoluta: la degustazione sonora in cui rumori acuti e gravi modificheranno la percezione del vino. Una sperimentazione che esce dai laboratori universitari e viene riproposta come un modo per capire la multisensorialità cioè il rapporto che lega, in ciascun di noi, la bocca e l’orecchio. Qualcosa di molto serio che, sotto la guida di Alessandra Ruggi, diventa intrigante e fa capire il proprio corpo e il vino.

L’Orcia Wine Class proseguirà poi, in modo permanente, nel Palazzo Chigi di San Quirico dove c’è l’aula ONAV per la didattica. I corsi per turisti si concentreranno nella bella stagione, dureranno due o tre ore e si svolgeranno in italiano e inglese con due principali contenuti dedicati a esordienti e wine lovers. Ai primi verrà proposta l’ABC della tecnica di degustazione attraverso la scoperta del territorio. Per i consumatori più esperti, invece, ci sarà  “l’Orcia challenge” in cui l’Orcia si confronterà, nella forma giocosa di un duello cavalleresco bendato, con gli altri grandi vini della provincia di Siena: Brunello, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano”. Un progetto nuovo di pacca che mette insieme intrattenimento e didattica, passatempo e arricchimento. Una novità stimolante per questo territorio di straordinaria bellezza dove l’uomo sembra aver finalmente trovato un’armonia perfetta con la natura e la storia. Una proposta capace di allungare i soggiorni aggiungendosi alla cultura, al paesaggio, alla buona tavola e ai centri termali. Nel progetto futuro del Consorzio Orcia e della delegazione Onav Siena, che organizza i corsi, c’è il collegamento fra le lezioni in aula e le esperienze dirette in cantina attraverso wine tours.

E’ opportuno prenotare degustazioni, visite, cena di gala e/o pacchetti dell’Orcia Wine Festival 24-26 aprile 2015 a San Quirico d’Orcia SI

Per informazioni e prenotazioni dell’Orcia Wine Festival:

  • Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia – tel. 0577.899728 – fax 0577.899721 e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
  • Biblioteca Comunale – e-mail: biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

Seguici su face book Ufficio turistico San Quirico d’Orcia e twitter @Comunesqdo

Per informazioni  sull’Orcia Doc

Consorzio Vino Orcia:  0577 887471 info@consorziovinoorcia.it

Facebook: Consorzio del Vino Orcia

Twitter: @ConsVinoOrcia

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS