IL POGGIO: la ricerca di un armonioso equilibrio

2 aprile 2021

Da oltre 200 anni Tenuta Il Poggio porta avanti una tradizione agricola e vitivinicola della Val d’Orcia: si trova a Celle sul Rigo, nel comune di San Casciano dei Bagni, territorio che rappresenta il paesaggio più aspro e meno dolce del territorio di produzione della Doc Orcia. Il vigneto antico viene reimpiantato nel 2002, a prevalenza Sangiovese, con una piccola parte a Merlot e Ciliegiolo.

 

 

Il Poggio, da sempre biologica, rappresenta l’antico modo di essere delle aziende agricole: un’azienda multifunzione, dove si fa si viticoltura, ma anche allevamento, olivicoltura, con una produzione di olio extravergine d’oliva che nasce dalle quattro varietà di olivi presenti in azienda, trasformazione. Una delle attività infatti più caratteristiche è l’allevamento delle prestigiose Cinte Senesi, con la produzione di salumi e sughi di vario tipo. L’attività agrituristica, con il proprio ristorante, completa il puzzle de Il Poggio, arricchita dall’allevamento di cavalli, che vengono utilizzati proprio per passeggiate offerte agli ospiti per godersi la natura e il paesaggio.

A Tenuta Il Poggio si produce Poggio Corno, il rosso Orcia Doc che fa da porta bandiera dell’azienda. Ma la sua identità è forse più rappresentata nel Cinto, un Igt Toscana, blend di Sangiovese e Merlot, che fa una maturazione di 36 mesi in botti di rovere e altri 3-4 mesi di affinamento in bottiglia. In etichetta, il Cinto riporta un particolare del ciclo di affreschi del Lorenzetti “Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo”, del Palazzo Pubblico di Siena, dove si vede un contadino che porta una Cinta Senese.

 

 

Una tradizione secolare, quella che Il Poggio porta avanti, mettendo sempre al centro la natura e la sua preservazione. Così l’identità dell’azienda si può riassumere nella ricerca di un armonioso equilibrio tra natura e tradizione.

 

 

 

°Il Poggio
 Località Il Poggio, 292
 53040, Celle Sul Rigo (San Casciano dei Bagni, SI)

 

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS