L’Orcia Dop entra a far parte del dizionario Treccani

28 giugno 2018

Da mercoledì 27 giugno è online il primo Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani realizzato da Treccani e Fondazione Qualivita nell’anno della cultura del cibo italiano

treccani-gusto-qualivitaSi tratta di un nuovo progetto editoriale per tutelare e promuovere le eccellenze agroalimentari e vitivinicole nel mondo proprio nell’anno della cultura del cibo italiano.

Il dizionario offre in maniera sintetica le principali informazioni e caratteristiche dei prodotti DOP / IGP italiani rendendo accessibile a tutti il lessico e il patrimonio informativo delle Indicazioni Geografiche italiane. Ad ogni voce del vocabolario è stato  associato il link alla scheda prodotto del portale www.qualigeo.eu  che permette gli eventuali ulteriori approfondimenti. Anche la denominazione Orcia Dop ha la sua scheda all’interno del dizionario!

VAI ALLA VOCE ORCIA DOP NEL DIZIONARIO 

Insomma un nuovo strumento che contribuisce alla valorizzazione e alla tutela delle nostre produzioni di eccellenza e che presenta in modo esauriente gli 821 lemmi (526 riferiti a vini e 295 ad alimenti), che definiscono le produzioni ad Indicazione Geografica italiane riconosciute, un vero e proprio patrimonio culturale italiano.

Per garantire la massima diffusione dei suoi contenuti, il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani entra a far parte della base dati Treccani liberamente consultabile on-line, condividendone gli scopi e le finalità generali, volti a favorire la diffusione di un sapere critico e certificato e a contrastare la diffusione di informazioni false e di conoscenze sbagliate.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS