Il vino Orcia in video con gli studenti UniSi

31 Marzo 2016

“A corto di vino”, oltre quaranta studenti dell’Università di Siena ambienteranno i loro lavori all’interno delle cantine di Orcia per raccontare la storia di un territorio e del suo vino 

Gli oltre quaranta studenti italiani e stranieri (alcuni provenienti da Brasile, Iran e Spagna) parteciperanno – il 24 aprile – alla rassegna “A corto di vino” organizzata all’interno dell’Orcia Wine Festival in programma a San Quirico d’Orcia (SI) dal 22 al 25 aprile. Gli studenti del Corso di Comunicazione Digitale tenuto dal prof. Maurizio Masini dell’Università di Siena saranno chiamati a realizzare dei cortometraggi per far conoscere un territorio patrimonio mondiale dell’Umanità e diventando così “ambasciatori” delle bellezze delle Terre di Siena nei loro Paesi di origine.

Il corso universitario di laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, che prevede la realizzazione di video digitali per la promozione del territorio, si svolgerà quest’anno con il sostegno del Consorzio Vino Orcia e dell’Amministrazione Comunale. «Ringrazio il Consorzio – ha detto Masini – per aver dato vita a questa proficua collaborazione e l’Amministrazione Comunale di San Quirico per l’aiuto e il sostegno offerto a questa iniziativa. Credo che sia un bel modo per dimostrare come l’Università e le Istituzioni sia pubbliche che private possano collaborare in maniera proficua per il sostegno e lo sviluppo della cultura nel proprio territorio».

<<I video sono lo strumento di comunicazione del futuro. La denominazione Orcia Doc non ha eguali per la bellezza paesaggistica del territorio e le sue cantine esprimono la cura e la passione dei produttori che realizzano un vino artigianale di estrema qualità>> dice Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio vino Orcia.

I corti saranno ambientati nelle aziende agricole Tenuta Castelnuovo Tancredi di Buonconvento, Poggio Grande di Castiglione d’Orcia, SassodiSole di Montalcino e Capitoni Marco di Pienza.

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS