Il vino Orcia sulla Strada del Sangiovese

2 Marzo 2016

Il 7 marzo il Consorzio del vino Orcia sarà presente alla manifestazione Tipicità di Fermo con una degustazione dedicata al Sangiovese

Nella caratteristica cittadina marchigiana di Fermo, dal 5 al 7 marzo, si tiene la 22° edizione di Tipicita’, importante manifestazione enogastronomica del centro Italia dedicata al gusto in tutte le sue declinazioni. L’evento accoglierà e stupirà foodies, wine lovers, slow-trotters ed amanti del “turismo esperienziale” con un ricco programma di oltre ottanta eventi in tre giorni. Cibo, territorio e “saper fare” saranno le parole chiave di questa edizione.

All’interno del programma, grazie alla preziosa collaborazione nata con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione Fermo, che ogni anno organizza un incontro esclusivo per i propri soci, il Consorzio Orcia parteciperà alla degustazione del 7 marzo dal titolo: Dal Tirreno all’Adriatico, le Strade del Sangiovese.

La degustazione vuole essere un’ideale passeggiata che congiunge le rive dei due mari. Partendo dal sud della Toscana fra le meravigliose colline, risalendo verso la Romagna e attraversando l’Appennino per poi ridiscendere a sud e arrivare nel Piceno. I territori del vino Orcia, dei vini di Romagna e di quelli Piceni sono accomunati dalla storica tradizione della coltivazione del Sangiovese che in questi luoghi esalta le proprie peculiarità con interpretazioni uniche. Un percorso attraverso vallate, colline, montagne, verdi paesaggi tempestati di vigne di Sangiovese, vitigno principe incontrastato dei vini rossi del centro Italia e della nostra Toscana.

Ecco il programma della degustazione:

7 Marzo 2016 ore 10,30 Teatro dei Sapori – Sala Dorica Fermo Forum

CONDUCE: COMMENDATORE GUALBERTO COMPAGNUCCI – Sommelier

INTERVENTI

DOTT.SSA GABRIELLA GIANNETTI – Consigliere Consorzio Vino Orcia

In degustazione tre vini Orcia:

– “Sornione” Orcia Sangiovese Riserva 2011 di az. Val d’Orcia Terre Senesi

– “Frasi” Orcia 2010 di az. Capitoni Marco

– “Ciriè” Orcia 2010 di az. Podere Albiano

DOTT. GIORDANO ZINZANI – Presidente Consorzio Vini di Romagna

DOTT. ARMANDO FALCIONI – Direttore Consorzio Vini Piceni

Per partecipare:

L’evento è gratuito e riservato ai soci dell’Associazione Italiana Sommelier in regola con il tesseramento 2016. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente contatto telefonico 333 5825397.

Per informazioni sulla manifestazione Tipicità www.tipicita.it

 

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS