Il vino Orcia Doc nel Borgo dei Libri di Torrita di Siena

13 Maggio 2016

Domenica 15 maggio il Consorzio del vino Orcia partecipa all’iniziativa “Eccellenze Librarie, Eccellenze Culinarie” nell’ambito de “Il Borgo dei Libri

Torrita di Siena, caratteristico Comune collocato all’interno del territorio di produzione del vino Orcia Doc, si trasforma ne “Il Borgo dei Libri” proponendo un ricco programma per gli amanti dei libri e della lettura in grado di soddisfare tutti i gusti del pubblico. L’evento è organizzato dal Comune di Torrita di Siena e dalla Fondazione Torrita Cultura.

Sarà una domenica alla ricerca di libri antiquari ed edizioni storiche con l’iniziativa “Il libro e la piazza: mostra mercato di libri antichi e moderni” che vede la partecipazione di librerie, case editrici, librerie antiquarie ed associazioni. L’iniziativa vede anche il patrocinio di Alai, l’Associazione librai antiquari d’Italia.

Oltre alle preziosità librarie, la manifestazione permette di scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio in una sorta di abbinamento culturale, in cui libri antichi e moderni si uniranno alle tipicità.

Location d’eccezione per la kermesse enogastronomica sarà il parco di Villa Rocchi, situato in prossimità del centro storico. Qui dalle ore 10:00 il Consorzio del vino Orcia sarà presente con un proprio banco di assaggio per far conoscere e degustare i suoi vini attraverso l’acquisto di calice e taschina.

<<Il vino Orcia è ancora un prodotto familiare che punta alla qualità, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura>> spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio. << Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Torrita di Siena per l’invito ricevuto che consentirà di far apprezzare il vino Orcia in nuovi contesti territoriali >> conclude la Presidente.

Oltre al Consorzio saranno presenti anche due cantine di San Quirico d’Orcia con la vendita diretta dei loro vini Orcia: Poderino e Vegliena.

All’interno del parco si svolgeranno anche numerosi laboratori di degustazione tenuti da Slow Food, Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa), Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva), Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi).

Insomma un’intensa giornata alla scoperta dei sapori del territorio. Il Consorzio vi aspetta per scoprire il vino Orcia prodotto in un territorio di inconfondibili paesaggi, il più bello del mondo.

Ulteriori informazioni su www.ilborgodeilibri.it

borgo dei libri_orcia doc

Documenti scaricabili
- Programma Borgo dei Libri

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS