VENTENNALE DEL CONSORZIO DEL VINO ORCIA DOC

14 Febbraio 2020

Orcia Doc 14 Febbraio 2000 – 14 Febbraio 2020: Il Consorzio del Vino Orcia Doc celebra il suo ventennale

I primi 20 anni di attività, di impegno e di dedizione al “vino più bello del mondo”.

Nata infatti nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici comuni a sud di Siena (Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Trequanda, parte dei territori di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena). Il disciplinare di produzione prevede la tipologia “Orcia” (uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese) e ”Orcia Sangiovese” (con almeno il 90% di Sangiovese), entrambe anche con la menzione Riserva in base a un prolungato invecchiamento (rispettivamente 24 e 30 mesi tra botte di legno e bottiglia). Fanno inoltre parte della Doc il bianco, il rosato e il Vin Santo. Ad oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 320 mila bottiglie realizzate da circa 60 aziende del territorio di cui 40 socie del Consorzio di tutela, che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione.

Vent’anni di impegno nella tutela e valorizzazione di questa denominazione oltre che di salvaguardia del paesaggio agricolo uno tra i più belli al mondo, la Val d’Orcia riconosciuta patrimonio Unesco, dove vengono coltivate gran parte delle uve che danno i vini della denominazione. La viticultura toscana ha ormai una lunga storia di successi che l’hanno portata ai vertici dell’enologia italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo per l’eccellenza produttiva del territorio. Ed anche zone meno note come quella dell’Orcia doc possono esprimere al meglio le proprie potenzialità, dando vita al “vino più bello del mondo”, con una produzione di nicchia che punta sempre più in alto.

In questi anni il Consorzio ha lavorato in sinergie con le aziende associate per promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers provenienti da tutto il mondo e collaborando attivamente a numerosi eventi realizzati all’interno e all’esterno del proprio territorio di produzione.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS