Toscana terra del buon vivere Siena 27-28-29 marzo

25 Marzo 2015

Il Consorzio del Vino Orcia protagonista del Buon Vivere Toscano in anteprima a Siena

Una vera anteprima Toscana in vista di Expo 2015, tre giorni cultura enogastronomica e convivialità nel cuore di Siena in occasione di Toscana Terra del Buon Vivere, evento promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena e organizzata da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Tante le iniziative in programma che vedranno il coinvolgimento del Consorzio del Vino Orcia, dei produttori e dei suoi vini durante i tre giorni di evento. Le aziende Orcia Doc presenti saranno: Campotondo, Cantina Viticoltori Senesi Aretini, Capitoni, Cinelli Colombini, Fattoria Resta, La Canonica, SassodiSole, Trequanda e Val d’Orcia Terre Senesi.

Nei tre giorni presso lo stand istituzionale in Piazza del Mercato sarà possibile degustare i vini Orcia in compagnia dei produttori che, con tenacia e orgoglio, curano tutte le fasi della produzione dalla vigna alla vendita. L’Orcia Doc è un vino autentico, artigianale prodotto in gran parte nel territorio della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004. Proprio per questa ragione è il vino più bello del mondo.

Il vino Orcia Doc sarà anche protagonista di incontri enogastronomici presso l’area del Tartarugone:

sabato 28 marzo h. 17:30

La Toscana nel Piatto. L’incontro tra chef con i prodotti e i produttori toscani. Il ristorante Vinaio Cane e Gatto con lo chef Mario Vannini preparerà Filetto di Cinta Senese in salsa tartufata con tartufo Marzuolo. Degustazione guidata tartufo Marzuolo. In abbinamento: Vino Orcia Doc. Sarà presente l’Associazione Tartufai senesi, il Consorzio del Vino Orcia e il Consorzio di tutela della Cinta Senese DOP.

Ecco invece le altre iniziative “Fuori Campo” per scoprire le bellezze e le bontà di Siena e del suo territorio:

sabato 20 marzo h. 18:00

Sala d’arte San Giovanni Castiglione d’Orcia. Un sorso di storia. Degustazioni guidate, presentazione delle opere d’arte abbinate a vini e sapori, ingresso libero. Info museicastiglione@gmail.com

Sabato 28 marzo h. 18:30

Museo Civico di Siena visite guidate “NUTRIRE LA CITTÁ: la sostenibilità alimentare e idrica della Siena medievale al tempo dei Nove”. Degustazione finale di vini Orcia in abbinamento prodotti locali del Consorzio Agrario di Siena.

Info prenotazioni e costi: Tel. 0577 292223-226 museocivico@comune.siena.it

Per ulteriori informazioni sul programma completo dell’evento consultare il sito http://www.exporurale.it/buonviveretoscano.it/

Vi aspettiamo!

Documenti scaricabili
- testa file

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS