SAMPIERI DEL FA’: le radici dell’accoglienza

26 marzo 2021

L’Azienda Agricola Sampieri Del Fa’ ha una lunga e solida tradizione di gestione familiare. Storicamente di proprietà della famiglia Chigi-Zondadari, nel 1958 la proprietà, che comprende terreni coltivati a vite, olivi, seminativi in rotazione e 20 ettari di bosco, viene acquistata da Renato, Gastone e Domenico, ormai prossimi alla pensione, che rilevarono l’azienda chiudendo la loro storica impresa edile. Lungimiranti e appassionati delle proprie radici intuirono quel che oggi è orgoglio in tutto il mondo: enoturismo, agriturismo e conseguente recupero di strutture poderali ovunque, sul territorio. L’estensione dell’Azienda copre circa 84 ettari, lungo il versante che dal bosco nei pressi del castello di Vignoni Alto scende sino al fondovalle, poco oltre la Cassia.

Entro la tenuta aziendale sorgono alcuni caratteristici complessi poderali, dove viene svolta l’attività agrituristica. La cantina, dove avvengono tutte le fasi di lavorazione delle materie prime, fino all’imbottigliamento, si trova in via Dante, nel centro storico di San Quirico d’Orcia. Qui nascono l’Orcia Rosso, affinato in barriques per 12-18 mesi, l’Orcia Bianco e il Vin Santo, oltre che l’olio extravergine d’oliva.

 

Il piano superiore della cantina, che non era altro che il granaio (La Grancia), è oggi zona di invecchiamento dove nasce il vino simbolo della produzione di Sampieri Del Fa’: il Vin Santo. Questo prende vita da uve selezionatissime di Malvasia Lunga e di Trebbiano Toscano, adagiate su letti di canne e sottoposte ad appassimento naturale per tre mesi, e dopo lento affinamento in caratelli.

 

La mission di Sampieri Del Fa’ sta nell’accoglienza, in ogni sua declinazione. Il legame con la cura del visitatore straniero è storico: la cantina nel centro di San Quirico fino al 1878 era difatti parte dell’Ospedalino di Santa Maria Della Scala, e più precisamente l’area destinata all’accoglienza dei pellegrini in marcia lungo la Via Francigena. Oggi questa si declina nell’accoglienza dei visitatori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Val d’Orcia, dei suoi territori e del suo patrimonio naturale.

 

 

°Sampieri Del Fa'
 Via Dante, 96
 53027 San Quirico d'Orcia (SI)
cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS