Ricciarelli dolci simbolo del Natale senese con Vin Santo Orcia

14 Dicembre 2016

A casa per il tuo Natale riproponi la ricetta originale dei Ricciarelli senesi fatti come vuole la tradizione abbinandoli con il Vin Santo Orcia Doc

ricciarelli-siena-orcia-docA Natale, nelle tavole imbandite a festa delle famiglie che abitano in Val d’Orcia, non mancano certamente i dolci simbolo delle terre di Siena. Tra questi oggi proponiamo i Riccirelli Igp, antichi dolcetti da preparare come tramanda la ricetta da secoli e da abbinare ad un bicchierino di Vin Santo Orcia Doc.

Il ricciarello a Siena è conosciuto sin dal XV secolo. Seppur di derivazione incerta, questo dolce prende forma dall’elaborazione del marzapane che all’epoca fu importato molto probabilmente dall’Oriente. Il nome invece potrebbe essere stato coniato in riferimento alle scarpe con le punte arricciate, tipiche di popoli orientali.

Ecco dunque gli ingredienti da seguire passo passo per riproporre a casa questo tradizionale dolce toscano, durante il tempo di Natale.

Difficoltà: impegnativa                  Preparazione: 90 minuti                 Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 300g di mandorle macinate
  • 400g di farina 00
  • Zucchero a velo vanigliato (per decorare)
  • 250 g di zucchero semolato
  • 15 g di scorze di arancia candite
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 mandorle amare
  • Un albume

Pelate le mandorle amare, bollendole prima in acqua per alcuni minuti. Frullatele insieme con i canditi d’arancio e mescolate questa miscela insieme alle mandorle macinate e a 200 grammi di zucchero semolato. In un tegame fate bollire a fuoco dolce per qualche minuto lo zucchero semolato rimasto con un paio di cucchiai d’acqua. Quando lo sciroppo diventerà ambrato e denso spegnete sotto il fuoco. Prendete il composto di mandorle e zucchero preparato precedentemente e versateci lo sciroppo. Unite anche 10 grammi di zucchero a velo vanigliato e 15 grammi di farina. Amalgamate bene. Lasciate riposare il tutto coperto con un canovaccio per almeno 8 ore. Montate l’albume a neve ferma, aiutandovi nell’operazione aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete all’albume montato 10 gr di farina e 20 gr di zucchero vanigliato. Lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Riprendete il composto di mandorle che avevate lasciato a riposare e unitelo a quest’ultimo. Amalgamate per bene. Su un piano di lavoro spolverizzato con la farina e lo zucchero a velo rimasti, staccate dal composto dei piccoli pezzetti e dategli la classica forma a rombo del ricciarello oppure, se volete fare le cose più semplici come noi, fate dei piccoli rettangoli. Ponete i ricciarelli appena formati su una placca ricoperta con carta da forno. Cuocete i biscotti in forno a 160° per 15 minuti circa. Sfornateli e fateli raffreddare. Appena freddi cospargeteli con abbondante zucchero a velo vanigliato.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS