Toscana arcobaleno d’estate: racconti, merenda e vini Orcia

6 Giugno 2017

Domenica 18 giugno dalle ore 17:00 i produttori del vino Orcia Doc propongono visite nelle cantine accompagnate da racconti e merenda contadina in abbinamento ai vini Orcia per riscoprire l’autentica campagna valdorciana

Nella giornata dedicata allo storytelling, i produttori del vino Orcia vi affascineranno con “Il racconto della vita contadina”: un proverbio, una canzone o un modo di dire della campagna valdorciana saranno al centro del brindisi “Orcia Arcobaleno”. E’ questo il brindisi collettivo che inaugura l’inizio della stagione estiva nei punti panoramici di tre cantine Orcia Doc con vista sugli inconfondibili ed emozionanti paesaggi del “vino più bello del mondo”.

<<Il vino Orcia è ancora un prodotto familiare che punta alla qualità, fatto con cura artigianale da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura>> spiega la Presidente del Consorzio Donatella Cinelli Colombini. <<Per il brindisi 2017 abbiamo pensato di valorizzare la nostra campagna abbinando ad un calice di vino Orcia il racconto di vecchie storie contadine e una merenda tipica del territorio in cui si trova la cantina>> conclude Donatella Cinelli Colombini.

Alle ore 17:00 nelle cantine Capitoni Marco (Pienza), Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini (Trequanda) e SassodiSole a Torrenieri (Montalcino) avrà inizio la visita guidata dal produttore, portavoce d’eccellenza della nostra giovane denominazione. Alle ore 18:00 il brindisi “Orcia Arcobaleno” unirà contemporaneamente le tre cantine che brinderanno all’estate e i produttori si cimenteranno nel racconto di storie di vita contadina.

orcia arcobaleno e merenda contadina toscana arcobaleno d'estate

Ad accompagnare il vino Orcia ogni cantina proporrà una merenda contadina tipica del proprio territorio di appartenenza: da una selezione di Pecorini di Pienza nella cantina di Capitoni Marco a salumi di Cinta Senese e crostini toscani alla Fattoria del Colle fino a tradizionali assaggi di pecorini e salumi toscani nella cantina SassodiSole.

Toscana arcobaleno d’estate è un evento organizzato dalla Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione, di Fondazione Sistema Toscana e ANCI . Inoltre è sostenuta dal quotidiano La Nazione in qualità di media partner.

Ma nelle cantine dell’Orcia l’evento sarà anche social. I partecipanti al brindisi “Orcia Arcobaleno” del 18 giugno potranno condividere i propri scatti sui canali social Facebook, Twitter e Instagram con il nostro tag dedicato #orciaarcobaleno, insieme a quello ufficiale dell’iniziativa #arcobalenodestate. Un modo per raccontare attraverso le immagini l’inizio dell’estate, il territorio e le cantine del vino Orcia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare direttamente le cantine:

Capitoni Marco – Pienza www.capitoni.eu tel. 338.8981597 info@capitoni.eu

Donatella Cinelli Colombini Fattoria del Colle, Trequanda www.cinellicolombini.it tel. 0577 662108 info@cinellicolombini.it

SassodiSole -Torrenieri (Montalcino) www.sassodisole.it Tel. 0577 834303 info@sassodisole.it

 

Documenti scaricabili
- Programma Orcia Arcobaleno 2017

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS