Una raccolta di storie sul vino Orcia Doc

29 Settembre 2016

Un viaggio attraverso i racconti dei produttori nelle cantine del vino Orcia doc

monica-siciliano-visite-in-cantina-vino-orciaQuindici tappe, quindici volti, quindici storie, “Alla scoperta dei volti Orcia doc” è un viaggio in una terra incontaminata, tra la Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004 e le Crete Senesi, che mi ha portata ad esplorare le cantine in cui si produce “il vino più bello del mondo”, l’Orcia doc e a conoscere tante storie sui produttori e sul loro vino.

Ma prima di approfondire il significato di questo progetto, vorrei presentarmi e spiegare il motivo per il quale ho intrapreso questa piacevole esperienza.

Mi chiamo Monica e sono una studentessa (quasi) ventiquattrenne all’ultimo anno dei miei studi universitari di poster-i-volti-dellorcia-docComunicazione, e alle prese con la prima esperienza lavorativa offertami dal Consorzio del vino Orcia. E’ grazie a questo stage che tutto ha avuto inizio e il motivo che mi ha portato a “navigare” in questo mare di colline che compongono questo territorio, è stata la disponibilità dei produttori che hanno deciso di ospitarmi nelle loro cantine per raccontarmi la loro storia e il loro vino.

La narrazione si dispiegherà, sottoforma di diario, in quindici capitoli. Ogni capitolo sarà il racconto di un “volto Orcia doc”, con il fine di creare una raccolta di storie sul vino narrate dal produttore stesso e accompagnate da qualche fotografia scattata con la mia Nikon durante la visita. Tutti i racconti termineranno con una frase celebre che vuole racchiudere la filosofia della cantina come un modo per contraddistinguere le diverse emozioni che ognuno di loro mi ha lasciato.

Se sceglierete di seguirmi in questa avventura, non mi resta altro che augurare anche a voi un buon viaggio alla scoperta dei volti del vino Orcia! Con la speranza di trasmettervi anche solo un po’ di quelle sensazioni che ho provato e di appassionarvi a questo autentico prodotto, vi saluto e vi do appuntamento alla prima storia.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS