POMETTI: tradizione ecosostenibile

19 Marzo 2021

L’Azienda Pometti è attiva da oltre 100 anni; negli ultimi dieci anni Carlotta Pometti ha suddiviso la proprietà in Agriturismo Pometti, Villa Boscarello e Dimora Chiatina, restituendo ad ognuna la propria identità storica originaria. L’Azienda agricola Pometti si estende per oltre 800 ettari nei comuni di Trequanda, Asciano e Buonconvento, al confine tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi. Da poco passata al biologico, l’azienda, con i suoi pannelli fotovoltaici, l’impianto di fitodepurazione e un vino conforme alle regole vegane, in controtendenza con la globalizzazione, crede fortemente nello sviluppo agricolo in settori fino ad ora lasciati alle tradizioni territoriali: quella del 2020 è stata la prima vendemmia completamente biologica.

Il “progetto vigna” inizia nel 1998 quando la famiglia Pometti decise di reimpiantare le viti, che erano ormai diventate improduttive per l’età: ad oggi la tenuta Pometti vanta 11 ettari di vigne.

 

 

 

 

 

 

I vini, che nascono dal grande lavoro di vigna e dalla tecnologia della cantina, sono caratterizzati da profumi intensi e varietali, dalla notevole consistenza, dal colore impenetrabile e dal gusto complesso, elegante e persistente. Il più rappresentativo della filosofia Pometti è il Centosei, 90% Sangiovese e 10% Cabernet: il Sangiovese fa 10 mesi di invecchiamento in tonneau, affina poi in bottiglia un anno. Ne nasce un vino molto rotondo, fruttato, la vaniglia della tostatura del legno è delicata e ben si abbina al frutto ancora fresco.

 

Ciò che Pometti porta avanti con la viticoltura, ma anche con l’accoglienza, che punta da sempre sull’ospitalità e sull’eccellenza della buona cucina, è una tradizione ecosostenibile. Tutto il lavoro qui mira a far conoscere l’importanza della famiglia, le cui tradizioni passano di generazione in generazione rinnovandosi, trasformandosi ma mantenendo sempre intatto il senso del bello e del buono di queste terre.

 

°Pometti
 Loc. La Selva
 53020, Trequanda (SI)
cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS