Orcia Doc, il Vino più bello del Mondo, ospite in Valdelsa

10 Settembre 2018

Il Consorzio del Vino Orcia, ospite a Poggibonsi dalla delegazione Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa, alla scoperta della piccola denominazione Orcia Doc

Lo scorso venerdì 7 settembre, il Consorzio del Vino Orcia ha avuto il piacere di essere ospite della delegazione Fisar Antica terra di Siena e Valdelsa, presso la Società Virtus di Poggibonsi.

La serata dedicata al Vino più bello del Mondo, aperta con la presentazione della denominazione Orcia da parte della Presidente Donatella Cinelli Colombini, ha proseguito con la degustazione di 5 vini presentati dai rispettivi 5 produttori. La degustazione è stata guidata, dal Sommelier Enrico Parmeggiani.

Questi i vini degustati:

Coreno, Orcia Bianco 2015, Az. Olivi – Le Buche
Troccolone, Orcia Sangiovese 2017, Az. Capitoni Marco
Cenerentola, Orcia 2016, Az. Donatella Cinelli Colombini
Sesterzo, Orcia Sangiovese 2015, az. Poggio Grande
Don Giovanni, Orcia Sangiovese Riserva 2013, az. La Canonica

40 i soci-degustatori presenti alla serata che hanno potuto apprezzare e scoprire la giovane denominazione Orcia, soprattutto per le sue qualità, merito di produttori appassionati. Una serata piacevole che ha stupito per le particolari caratteristiche della denominazione Orcia che si è presentata con cinque distinte aree del territorio fornendo quindi una panoramica completa.

Un particolare ringraziamento al delegato Vincenzo Niccolini e a tutti i partecipanti alla serata!

La delegazione Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa, nasce nel 2001, grazie alla lungimiranza di un gruppo di amici, uniti dall’amore e la passione per il vino e la buona tavola. La Delegazione ha saputo promuovere questo interessante argomento, legandolo strettamente al cibo, che  costituisce, insieme a vino, un binomio inscindibile. La Delegazione FISAR Antica Terra di Siena e Valdelsa, ormai da anni radicata sul territorio, ha sempre cercato di essere punto di riferimento nel settore enogastronomico locale.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS