RASSEGNA STAMPA SU ORCIA DOC DOPO LA PRIMANTEPRIMA 2020

5 Marzo 2020

A seguito della PrimAnteprima la risposta della stampa sugli assaggi delle nuove annate in commercio di Orcia doc

 

LA REPUBBLICA – https://www.repubblica.it/dossier/sapori/guide-espresso/2020/02/16/news/con_primanteprima_al_via_la_settimana_delle_nuove_annate_toscane-248719498/

CORRIERE DEL VINO – https://corrieredelvino.it/primopiano/primanteprima-la-toscana-vinicola-si-presenta-come-ogni-anno/

 

GamberoRosso

La denominazione Orcia compie anch’essa vent’anni, ed è sempre caratterizzata dall’uva sangiovese, anche se in questo caso altri vitigni intervengono in uvaggio. Il claim utilizzato dal consorzio “Il vino più bello del mondo” è significativo del territorio nel quale si trova, tra le denominazioni del Nobile di Montepulciano e quella di Montalcino. Tra le curiosità da notare, i buoni risultati forniti dal vitigno Foglia Tonda, che ha trovato da queste parti una culla ideale di sviluppo.

Sassodisole – Orcia Sangiovese Sassodisole 2017

All’esame visivo è luminoso, di color porpora. Il primo attacco, al naso, è vinoso con frutti rossi piccoli a seguire. Buono l’ingresso in bocca: vivo, elegante, intrigante nello sviluppo. Finale medio e godibile, con l’emergere di erbe aromatiche nel retrolfatto.

Campotondo – Orcia Rosso Banditone 2017

Un vino dal colore porpora, di bella luminosità, che all’olfatto lascia percepire cenni speziati di chiodi di garofano, poi pepe, frutti di bosco assortiti, vaniglia. Bocca lieve e succosa, fresca, con tannini molto fini. Finale pulito, delicato, bello.

Capitoni – Orcia Rosso Marco Capitoni 2016

Colore porpora, in bella evoluzione. Nell’analisi olfattiva esprime un bel bagaglio variegato di profumi ampi, fruttati all’inizio, di ciliegia e prugna, ma anche note vegetali rinfrescanti. La bocca è piena, gustosa, con tannini delicati. Un vino dal sorso di buon peso, ma rilassato. Finale invitante.

Donatella Cinelli Colombini – Orcia Doc Cenerentola 2016

Porpora, ancora di piena limpidezza alla vista, mentre al naso risulta fresco, con note di alloro e menta, poi frutti come ribes e mirtillo. Buono l’ingresso in bocca, dove esprime una parte gustativa dinamica: tannini asciutti appena, però vivi, freschezza diffusa. Finale godibile e di buona durata.

Olivi Le Buche – Orcia Doc Le Buche 2015

Rubino e cenni granati alla vista, mentre al naso risulta ancora vivo e vitale: sangue e pomodoro al primo impatto, poi fragole e carne e sentori terziari di tabacco. In bocca è caldo all’ingresso, vivo, con un tannino elegante e finale duraturo.

 

WINENEWS 

Sempre dinamica la Doc Orcia, che punta sull’alleanza territoriale con i ristoratori e le enoteche del territorio, per far conoscere i vini che produce all’immenso bacino turistico che attrae il Patrimonio Unesco della Val d’Orcia: 20 piccole cantinette verranno distribuite e conterranno i vini e le informazioni sulla denominazione e i suoi produttori. Nata nel 2.000, conta su 40 aziende associate (su 60 presenti), 153 ettari vitati dichiarati per una produzione sartoriale di 300.000 bottiglie annue. Anche quest’anno il Toscana Sangiovese Frasi di Capitoni (annata 2016) risulta piacevolissimo, con note fresche fruttate e profonde di terra e un sorso dolce, lungo e sapido. Convince anche la leggera speziatura su intense note fruttate sia al naso che al sorso dell’Orcia Cenerentola 2016 di Donatella Cinelli Colombini.

 

WINEMAG

Denominazione nata nel 2000 e con una produzione che si assesta intorno alle 300 mila bottiglie (figlie di 153 ettari vitati su un potenziale di 400) l’Orcia sembra non aver ancora trovato un proprio filo conduttore.

È quanto emerge dal tasting di PrimaAnteprima, degustazione nella quale i campioni non sembrano parlare tutti la stessa lingua. Ecco quelli più convincenti.

  • Orcia Sangiovese Doc 2018 “Troccolone” – Campitoni Marco
  • Orcia Sangiovese Doc Riserva 2016 “Il Tocco” – Campotondo
  • Orcia Doc 2016 “Leone Rosso” – Donatella Cinelli Colombini
  • Orcia Doc 2016 “Cenerentola” – Donatella Cinelli Colombini
  • Orcia Sangiovese Doc 2015 “Sesterzo” – Poggio Grande
  • Sangiovese Toscana Igt 2016 “Frasi” – Capitoni Marco

 

LUCIANO PIGNATARO

Spesso consistenti, talvolta magri, comunque saporiti:

Sassodisole – Sassodisole Orcia Rosso 2017: saporito e speziato;

Donatella Cinelli Colombini – Cenerentola 2016: gran tannino, saporito, speziato;

Capitoni Marco – Frasi 2016: naso su note affumicate e di tabacco, ottimo tannino.

 

SPARKLINGLIFE

Orcia Sangiovese DOC ’17 Sassodisole
Orcia DOC Le Buche ’15 Olivi-Le Buche
Orcia DOC Memento ’13 Olivi-Le Buche. Un azienda che mi ha incuriosito molto e a breve farò una visita, quindi non mancheranno i dettagli.
Orcia Sangiovese DOC Ripario ’15 Val d’Orcia Terre Senesi. Azienda biologica. Un’altra realtà da approfondire

 

LAVINIUM – https://www.lavinium.it/primanteprima-2020-al-via-il-consorzio-vino-toscana/

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS