ORCIA DOC NELLE COLLINE DI PIENZA I VIGNETI DI MARCO CAPITONI

28 Aprile 2020

Territorio dell’Orcia doc: nel comune di Pienza l’Azienda Capitoni

La Val d’Orcia è un angolo di Toscana dove natura, storia ed arte danno vita ad un paesaggio unico al mondo.

Le sue dolci colline e campi coltivati si fondono con antichi borghi medievali. Una terra davvero di rara bellezza, sito culturale del Patrimonio Mondiale al cui interno si trova un altro patrimonio Unesco, la città di Pienza.

Pienza è famosa per essere la “città ideale”, nata dal sogno di Papa Pio II che ha realizzato un centro monumentale simbolo della perfezione architettonica del suo tempo. E’ conosciuta come la città del cacio, il pecorino di Pienza molto rinomato e davvero delizioso.

Pienza è anche uno dei dodici comuni dell’area di produzione dell’Orcia doc. Se alcuni anni fa la Val d’Orcia era ampiamente conosciuta per il patrimonio storico e paesaggistico, oggi lo è anche per le sue eccellenze come i suoi vini che i milioni di turisti hanno il piacere di degustare alternando escursioni nei borghi medievali a visite in cantina.

 

Vicino a questo incantevole borgo, troviamo le vigne dell’Azienda Agricola Capitoni Marco.

Quest’azienda a conduzione familiare è il tipico “Podere toscano”, 50 ettari tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 quest podere è denominato “Sedime”, dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”, e mai tale nome fu più azzeccato.

La famiglia Capitoni ha scelto come simbolo dell’azienda la cariatide, riportata anche in etichetta. Questa figura femminile dall’aspetto austero ed impettito, chiaro simbolo di prosperità e fecondità, si trova nell’antica Pieve di Corsignano (sec. VIII) situata anch’essa vicino a Pienza. La Pieve, con il suono delle campane, da secoli scandisce i tempi del lavoro dei contadini che come la loro famiglia hanno vissuto e curato queste terre.

La loro ultima creazione, che si va ad aggiungere ai noti ed apprezzati “Capitoni” e “Frasi”, è il “Troccolone” nato dalla volontà di valorizzare le uve provenienti da una singola porzione di vigneto che,vinificate separatamente ormai da diversi anni, davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza nella beva.

Vinificato in terracotta, contenitore che permette la fermentazione delle uve e l’evoluzione del vino ricavato, esaltandone così le caratteristiche originarie e gli aromi varietali, viene prodotto in edizione limitata, solo 1.300 bottiglie.

Capitoni Marco
Podere Sedime 63 – 53026 Pienza (Si)
Tel 0578 748436 / 338 8981597
www.capitoni.eu
info@capitoni.eu

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS