On line il nuovo sito del Consorzio vino Orcia

20 Novembre 2015

Nuova veste grafica per presentare i vini Orcia Doc e il suo affascinante territorio di produzione grazie al progetto “Orcia, il vino più bello del mondo”

Il progetto “Orcia, il vino più bello del mondo”, realizzato con il contributo di Toscana Promozione, sta muovendo gli ultimi passi della sua fase conclusiva. Ecco che il Consorzio si rinnova con un nuovo sito web dinamico, interattivo e ricco di contenuti fotografici e utili alla conoscenza del territorio di produzione dell’Orcia. Il nostro obiettivo è quello di far percepire le tante opportunità del comprensorio produttivo del vino Orcia Doc  inserendole in un solo circuito comprensivo di panorami mozzafiato, centri storici intatti, tradizioni antiche e caratterizzanti che si manifestano nello stile di vita, nell’artigianato, nel cibo e nel vino.

Il sito, come anche gli altri strumenti promozionali del progetto (depliant e mappe), è stato realizzato dall’agenzia perugina BCPT Associati. Alla programmazione e allo sviluppo ha lavorato un esperto team multidisciplinare di graphic designers e web developers con il supporto del Consorzio che ha coordinato i contenuti testuali e fotografici. Alcuni contributi fotografici invece sono stato gentilmente concessi da Fotomania di Eleonora Zamperini che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Navigando all’interno del sito si intuisce fin da subito l’enorme ricchezza culturale offerta dall’area di produzione del vino Orcia. Infatti la composizione del menù prevede focus specifici riguardanti il territorio e il turismo. Non solo vino, ma anche ricette tipiche, artigianato tradizionale, suggerimenti per il soggiorno e le città d’arte da visitare per vivere un’esperienza unica nella “campagna” più bella del mondo.

Inoltre la sezione “Cantine e Turismo del vino” offre un’ampia visione delle aziende produttrici. Ogni produttore si presenta all’interno di un proprio spazio dedicato ricco di contenuti visivi che evidenziano l’artigianalità del vino e il forte radicamento nel territorio d’origine. Le cantine del progetto hanno anche due caratteristiche assolutamente nuove per il turismo del vino italiano:

– CANTINE CON VISTA, cioè luoghi panoramici e silenziosi segnalati con dei cartelli, allestiti con sedili e spiegazioni in due lingue su ciò che è visibile intorno;

– TREKKING DEL VINO, ovvero cantine amiche dei trekkers che offrono loro sosta al coperto, acqua, uso del bagno ed una telefonata locale in caso di maltempo o forte caldo.

Insomma, grazie al nuovo sito il Consorzio rafforza ulteriormente il legame tra territorio e vino Orcia Doc … speriamo che vi piaccia! Buona navigazione!

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS