NEI VIGNETI ORCIA DOC IL GERMOGLIAMENTO

20 Aprile 2020

La fase del germogliamento nel ciclo biologico annuale della vite

In questo mese di aprile nei vigneti del territorio dell’Orcia doc stiamo assistendo alla fase del germogliamento, uno degli eventi in vigna visivamente più suggestivi.

Dopo il riposo invernale con l’arrivo della Primavera inizia la rinascita vegetativa e i tralci iniziano a prendere vita. Sui rami si presentano dei germogli che dapprima si gonfiano e poi si schiudono dando origine alle foglie, regalandoci finalmente degli spunti verdi tra i filari.

L’inizio di questa fase è abbastanza variabile tra i produttori di Orcia doc in quanto dipende dalla zona di produzione, dall’esposizione, dall’epoca di potatura ma non solo anche dal terreno e dal vitigno stesso.

Successivamente al germogliamento si ha l’accrescimento graduale del germoglio, che va ad aumentare allungandosi con il passar del tempo e la cui velocità è direttamente legata alla temperatura dell’aria.

 

Il germogliamento è preceduto da un altro affascinante fenomeno che caratterizza il ciclo biologico della vigna e che è denominato “pianto” ovvero l’emissione di liquido dai tagli della potatura. Tale fenomeno avviene in seguito alla ripresa dell’attività delle radici e nei vasi legnosi inizia a risalire la linfa.

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS