Le cantine di Orcia Wine Festival 2017

13 Aprile 2017

Dal 22 al 25 aprile 2017 a San Quirico d’Orcia (Siena) Orcia Wine Festival, ecco le cantine presenti all’VIII edizione

palazzo-chigi-orcia-wine-festivalOrcia Wine Festival è un evento organizzato dall’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia, Consorzio Vino Orcia in collaborazione con Onav Siena.

Dal 22 al 25 aprile degustazioni, cibo, benessere e cura del corpo, trekking, musica e immagini per raccontare il vino Orcia e le acque salutari della Val d’Orcia. Grande apertura sabato 21 aprile (ore 16:00) con la Master Class sui vini Orcia che sarà tenuta da Kerin O’Keefe Italian editor di Wine Enthusiast.

E ancora mercoledì 26 aprile dalle 11:00 alle 13:00 apertura riservata agli operatori del settore per registrasi clicca qui http://ow.ly/AuBF30aPsgr

Ecco l’elenco delle cantine Orcia Doc partecipanti al Festival, scoprile tutte…

BAGNAIA San Quirico d’Orcia

CAMPOTONDO – Campiglia d’Orcia (Castiglione d’Orcia)

CAPITONI MARCO – Pienza

DONATELLA CINELLI COLOMBINI – Trequanda

LA CANONICA – San Giovanni d’Asso (Montalcino)

LOGHI – San Giovanni d’Asso (Montalcino)

IL PERO – Radicofani

PODERE ALBIANO – Petroio (Trequanda)

POGGIO GRANDE – Castiglione d’Orcia

ROBERTO MASCELLONI – Castiglione d’Orcia

SAMPIERI DEL FA’ – San Quirico d’Orcia

SANTE MARIE DI VIGNONI – San Quirico d’Orcia

SASSODISOLE – Torrenieri (Montalcino)

TENUTA SANONER – San Quirico d’Orcia

VALDORCIA TERRE SENESI – Castiglione d’Orcia

VEGLIENA – San Quirico d’Orcia

TREQUANDA – Trequanda

I vini Orcia e il Consorzio

La denominazione Orcia DOC nasce il 14 febbraio 2000, grazie alla tenacia di alcuni produttori fondatori del Consorzio del vino Orcia, con lo scopo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo territorio.
Protagonista indiscusso dei vini Orcia è il Sangiovese. Questo nobile vitigno è il fil rouge che lega la nostra enologia. La denominazione comprende le varietà Orcia, ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. L’Orcia comprende inoltre le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo.

La zona di produzione dell’Orcia Doc si trova tra quella del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, in uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi rossi di Toscana. I vini Orcia manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare e artigianale, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.

Dodici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Il vino Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli, in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco per questo viene definito il vino più bello del mondo! 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS