La vitivinicoltura italiana e’ digitale? Image Line risponde

2 Dicembre 2016

I dati reperiti da Image Line e Nomisma ci mostrano l’evoluzione vitivinicola italiana verso il mondo digitale

agroinnovation-tour-eima2016Image Line, azienda Hi-Tech italiana impegnata nell’informatica al servizio delle aziende agricole, e Nomisma , nota società di studi economici, hanno svolto un’importante ricerca riguardo l’evoluzione dell’agricoltura verso quel futuro già visibile in cui la tecnologia coopera con l’uomo.

Attraverso varie interviste fatte agli agricoltori e ai tecnici del settore, è emerso un panorama  quanto mai dettagliato del digitale in campo agricolo che riguarda la penisola italiana. I dati fanno riferimento in particolar modo al settore vitivinicolo: ci sono il 61% degli agricoltori che in Italia si affidano a Internet per le proprie attività in campo; l’85% è propenso a continuare ad investire nell’utilizzo di tecnologie informatiche per la coltivazione e il 18% in ascesa che utilizza smartphone e tablet in campo. Per inciso, il 17,9% degli intervistati opera nella viticoltura. Il 19,3% dei consulenti interpellati che lavorano nel campo vitivinicolo, sostengono che Internet sia anche un’enciclopedia inesauribile, alleato fondamentale per l’aumento delle proprie conoscenze professionali.

RIDCopia_di_vigna_100Risultati che parlano chiaro: la vitivinicoltura è un settore di rilievo prima di tutto per il suo valore culturale, poi economico. Basti pensare a quello che un territorio come la Val d’Orcia, patrimonio Unesco, ha da offrire: le sue città ricche di arte e storia, la campagna incontaminata, sentieri naturali tra boschi e colline come il rinomato percorso della Francigena; e ancora, i famosi stabilimenti termali, le tradizioni gastronomiche per non parlare dei vini con denominazioni di eccellenza come il Brunello di Montalcino e la giovane ed emergente Orcia.

Per ulteriori dettagli consultare il sito agroinnovationtour.it.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS