Il Vino più Bello del Mondo in scena a Prato

22 Novembre 2018

Il Consorzio del Vino Orcia, ospite della Delegazione AIS di Prato, per presentare la piccola denominazione Orcia Doc.

Nella serata ieri, 21 novembre 2018 , il Consorzio del Vino Orcia è stato ospite della Delegazione AIS di Prato, presso l’ Hotel Datini di Prato, per la degustazione dedicata al Vino più Bello del Mondo.

La serata dedicata ai vini Orcia Doc, è stata aperta con la presentazione della denominazione Orcia da parte della Presidente Donatella Cinelli Colombini,  ed è proseguita con la degustazione di 7 vini presentati da alcuni produttori. La degustazione è stata guidata, dal Sommelier Bruno Caverni.

Di seguito i vini in degustzione:

Cenerentola, Orcia 2016, Az. Donatella Cinelli Colombini
Aetos, Orcia Sangiovese 2016, Az. Tenuta Sanoner
La Fonte, Orcia 2013, Az. Agr. Bagnaia
Frasi, Orcia Sangiovese Riserva 2015, Az. Capitoni Marco
Il Tocco, Orcia Sangiovese Riserva 2015, Az. Campotondo
Sornione, Orcia Sangiovese Riserva 2012, Az. Valdorcia Terre Senesi
Trìbolo, Orcia Sangiovese Riserva 2012, Az. Podere Albiano

Oltre 40 i degustatori che hanno preso parte alla serata ed hanno potuto scoprire la giovane denominazione Orcia, soprattutto per le sue qualità, merito di produttori appassionati. Una serata piacevole che ha saputo stupire i presenti per le particolari caratteristiche dei vini Orcia, grazie ai 7 vini distintivi delle rispettive aree del territorio di produzione. I vini presentati hanno fornito panoramica completa, che ha permesso di comprendere a fondo il potenziale della denominazione.

Un particolare ringraziamento al delegato provinciale Bruno Caverni e a tutti i partecipanti alla serata!

L’Associazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale della Toscana nei suoi oltre cinquant’anni di vita ha fatto molto per valorizzare e comunicare il vino. Lo abbiamo fatto conoscere al consumatore attraverso i tanti corsi organizzati, lo abbiamo raccontato nei nostri locali cercando di trasferire emozioni alla clientela. Attraverso le nostre parole siamo riusciti a far scoprire un mondo fatto da uomini animati da passione e competenza come i tanti produttori della nostra regione. La nostra missione continua con tante iniziative, corsi, momenti didattici e degustazioni, serate a tema ed eventi per scoprire l’affascinante mondo del vino.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS