Il vino Orcia Doc conquista i buyers

19 Febbraio 2016

Il terzo incoming di buyers nel territorio della Doc Orcia è stato un successo per i nostri piccoli produttori

Lunedì 15 febbraio a San Quirico d’Orcia, nella splendida cornice di Palazzo Chigi, il Consorzio ha accolto ben 60 importatori provenienti da 20 diversi paesi esteri. L’incoming rientra all’interno dell’iniziativa BuyWine, il workshop, organizzato da Toscana Promozione, che fa incontrare importatori di tutto il mondo alle aziende toscane del vino di ridotte dimensioni, cioè quelle che hanno maggiore difficoltà a internazionalizzarsi.

Per la metà dei buyers presenti è stata la prima visita nel territorio di produzione del vino Orcia, ma tutti hanno dimostrato una gran voglia di fare affari e scoprire la nostra piccola e giovane denominazione.

La degustazione around the table ha coinvolto 14 cantine che hanno presentato i propri vini Orcia Doc e Igt prodotti nel territorio. I buyers hanno anche partecipato alla presentazione della denominazione, tenuta da Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio e preceduta da un caloroso saluto di Valeria Agnelli, primo cittadino di San Quirico.

A seguire tutti a pranzo con un buffet a base di pietanze tipiche preparato dal catering Albatros Ristorazione, attento e curato nei dettagli dell’allestimento delle sale. Fra i piatti caratteristici apprezzati dai buyers i formaggi pecorini di Pienza, il prosciutto toscano tagliato al coltello, la ribollita toscana, i pici fatti a mano alle briciole e la classica torta della nonna piacevolmente servita calda.

Nel pomeriggio, grigio e piovoso dal punto di vista meteorologico, i buyers hanno visitato le cantine Capitoni, Fattoria del Colle, Olivi-Le Buche, SassodiSole e Trequanda.

L’iniziativa di incoming è stata realizzata grazie al sostegno della Camera di Commercio di Siena e grazie al patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia. Per le nostre piccole cantine è stata una grande opportunità per trovare contatti e importatori pronti a distribuire nel mondo il vino Orcia Doc…ce lo auguriamo!

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS