I vini Orcia esultano con Toscana Terra del Buon Vivere

2 Aprile 2015

Tre giorni di incontri enogastronomici e di degustazioni a Siena. Vini Orcia doc e prodotti tipici dai cantucci al prosciutto toscano Dop…una kermesse di eccellenze in vista di Expo 2015

Un inizio a rilento con pioggia e vento che, per l’intera mattinata di venerdì 27 marzo, ha minacciato Piazza del Mercato location dell’evento Toscana Terra del Buon Vivere. Per fortuna il Consorzio del Vino Orcia Doc, come tutti gli altri Consorzi di tutela presenti, ha avuto lo spazio espositivo al coperto sotto il noto Tartarugone!  Ma ecco che con i primi raggi di sole pomeridiani i cittadini senesi e i turisti iniziano a farci visita per conoscere e degustare i nostri vini.

Secondo gli organizzatori dell’iniziativa, 60.000 persone hanno animato i tre giorni di evento partecipando alle numerose iniziative in programma: incontri enogastronomici con cucina live, convegni e degustazioni messe a disposizione dai Consorzi del vino. OItre a noi presenti anche la Vernaccia di San Gimignano, il Chianti Colli Senesi e la Federazione Toscana delle Strade del Vino.

Un grande afflusso che presto ha visto terminare tutte le bottiglie di vino Orcia Doc …. un successo per il nostro piccolo Consorzio e per le aziende che hanno partecipato all’iniziativa: Campotondo, Cantina Viticoltori Senesi Aretini, Capitoni, Cinelli Colombini, Fattoria Resta, La Canonica, SassodiSole, Trequanda e Val d’Orcia Terre Senesi. Ringraziamo quindi i produttori per la loro la tenacia nel gestire le numerose richieste di informazioni e di assaggi durante la loro presenza allo stand.

Il vino Orcia è stato anche protagonista di un cooking show dedicato alla “Toscana nel Piatto”. Lo chef  Mario Vannini del ristorante Vinaio Cane e Gatto ha preparato un filetto di Cinta Senese in salsa tartufata con tartufo Marzuolo al quale è stato abbinato un vino Orcia doc. Questo appuntamento gastronomico ha permesso l’incontro e la presentazione di tre eccellenze del territorio toscano: vino, tartufo Marzuolo e Cinta Senese…che bontà!

Infine sabato 28 i visitatori del Museo Civico hanno concluso la loro visita con una speciale degustazione di vini Orcia allestita sulla prestigiosa Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico. Ed ancora “Un sorso di storia” in Sala d’Arte a Castiglione d’Orcia con la degustazione dei vini dell’azienda Podere Forte.

Insomma un tripudio per i vini Orcia che sono stati molto apprezzati dal vasto pubblico e da professionisti del settore per la loro qualità e per il fatto di essere prodotti principalmente nel territorio più bello del mondo…la Val d’Orcia.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS