I vini Orcia al Festival dei Guidi di Poppi

17 Agosto 2015

Dal 21 al 23 agosto il Consorzio del vino Orcia sarà in Casentino per scoprire le eccellenze della Val d’Orcia, terra di panorami e grandi vini

Il Consorzio sarà l’ospite d’onore della 19° edizione del Festival del vino “Gusto dei Guidi” di Poppi in programma dal 21 al 23 agosto. Una importante manifestazione enologica che mette in mostra il meglio del vino toscano e dei prodotti tradizionali e biologici Casentinesi. L’evento si fregia quest’anno anche del marchio di “EXPO MILANO 2015”  concesso tramite la Regione Toscana quale buona pratica di pubblico interesse in coerenza con il tema di Expo “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” e per il contributo dato in tal modo allo sviluppo e alla promozione del settore agricolo e agroalimentare regionale.

<< Una grande opportunità per far apprezzare la nostra giovane denominazione partendo proprio dalla regione di produzione >> dice Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio.

La manifestazione prevede un ricco programma di appuntamenti enogastronomici e si svolge all’interno del centro storico in antiche cantine medievali e prestigiosi palazzi aperti straordinariamente per l’occasione. Potrete degustare i vini Orcia direttamente attraverso i racconti dei produttori, artigiani del vino più bello del mondo. Tre le cantine che rappresentano ampiamente il territorio di produzione dell’Orcia doc: Atrivm (San Giovanni d’Asso), Campotondo (Campiglia d’Orcia) e Trequanda, azienda dell’omonima cittadina.

All’interno della manifestazione è prevista anche la 10° edizione del premio riservato agli IGT di Toscana – Supertuscan Rossi – l’unico presente a livello regionale per questa particolare e apprezzata tipologia di vini, concorso al quale partecipano anche i vini delle nostre aziende che saranno valutati dalla commissione Ais di Arezzo.

Infine nei tre giorni: visite guidate al Castello dei Conti Guidi e nel Centro Storico a cura della Cooperativa Buonconte (anche in lingua inglese).

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS