E’ tempo di vendemmia nelle vigne dell’Orcia doc

3 Ottobre 2016

Tutte le fasi della raccolta dell’uva  Sangiovese, il vitigno base da cui nasce il vino Orcia doc

castelnuovo-tancredi-sangioveseSettembre e Ottobre sono mesi di vendemmia e nelle vigne dell’Orcia doc è iniziato il lavoro di raccolta e selezione dei grappoli d’uva Sangiovese. Questo vitigno, espressione del territorio Orcia, dopo la fase di fermentazione in cantina porterà al risultato di un vino rosso intenso, fruttato, morbido e abbastanza fresco al gusto; in poche parole la carta d’identità dell’Orcia doc. Ma, per ottenere questo risultato in bottiglia, il processo è lungo e complesso, inoltre il pensiero è rivolto sempre a madre Natura e ai fenomeni climatici. Le associazioni di categoria affermano che nonostante le temperature sotto la media registrate in primavera, le sporadiche gelate e il terreno eccessivamente umido che  hanno messo a dura prova soprattutto i viticultori del nord est Italia, le escursioni termiche degli ultimi giorni e in generale l’andamento climatico della stagione estiva, fanno ben sperare per un’annata di buona qualità.

vendemmia-colle-uva-sangiovese-orciaIl Sangiovese entra negli uvaggi di gran parte dei prestigiosi vini toscani, come Brunello di Montalcino e Chianti, e la maturazione del grappolo deve avvenire lentamente affinché i tannini evolvano gradualmente. Nella fase che precede la vendemmia, la gestione dell’apparato fogliare della vite e lo scarto dei grappoli non maturi, sono determinanti. Quando la maturazione raggiunge il livello ottimale, verificato da analisi in situ con l’assaggio dell’acino capitoni-tini-orcia-doc(deve essere di consistenza croccante) e analisi di laboratorio sugli zuccheri, può avere inizio la vendemmia, che viene svolta manualmente e i grappoli sono disposti in modo calibrato in ceste di plastica forate. L’uva tagliata viene poi trasferita in cantina dove è nuovamente selezionata e lavorata, per poi essere lasciata riposare in appositi tini dove avviene il processo di fermentazione che dura 3 settimane. Al termine di questa fase, si procederà con la svinatura.

Dunque, confidiamo in risultati positivi per questa annata. Le uve sono bellissime e per quanto riguarda la produzione si prevedono circa 2,6 milioni di ettolitri di vino, solo in Toscana.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS