A BAGNO VIGNONI VOLA L’AETOS DELLA TENUTA SANONER

5 Maggio 2020

Nel cuore della Val d’Orcia si rigenera corpo e mente, tra un bagno termale e un bicchiere di Orcia doc

Il borgo di Bagno Vignoni è unico al mondo, si trova sopra ad una sorgente termale e conserva ancora l’aspetto ed il fascino del periodo medievale in tutto il suo splendore. Nella piazza centrale è ubicata una grande vasca piena di acqua termale calda che sgorga e fumiga creando un’atmosfera fiabesca.

Fin dai tempi degli Etruschi che dei Romani, le sorgenti di acqua termale erano molto amate per le loro proprietà benefiche e Bagno Vignoni è sempre stata una meta molto frequentata per la vicinanza alla Via Francigena, una delle più importanti strade percorse dai pellegrini che volano raggiungere Roma e la Terra Santa.

Le terme di Bagno Vignoni hanno sempre permesso alla località di avere acqua persino durante i mesi estivi più caldi, motivo per cui diversi mulini sono stati costruiti lungo il fiume Orcia durante i secoli, in un complesso sistema di canali idrici e gole, riconosciuto come Parco dei Mulini.

 

Nel centro termale di Bagno Vignoni è possibile trovare una lussuosa oasi di relax, l’esclusivo ADLER Spa Resort Thermae mentre a pochi passi immersa nei vigneti ed oliveti c’è la cantina della Famiglia Sanoner, proprietaria sia del Resort che dell’Azienda Agricola Tenuta Sanoner.

Un’azienda tutta da visitare è un gioiello di architettura ed innovazione che segue i principi dell’agricoltura biologica puntando alla ricerca assoluta della qualità delle uve. L’azienda si trova a 400 metri di altitudine, in una zona climatica che consente un positivo cambio di temperature fra il giorno e la notte e grazie all’influenza del fiume Orcia è possibile una bella circolazione d’aria che porta al Sangiovese caratteristiche ottime in termini di aromi e di profumi.

I vini Orcia Doc che l’azienda produce sotto l’etichetta “Aetos” (aquila in greco, come anche Adler in tedesco) sono:  Orcia Sangiovese, Orcia Sangiovese Riserva e Orcia Rosato.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS