Aspettando Calici di Stelle si cena con il produttore Orcia Doc

2 Agosto 2016

In attesa del grande evento di mercoledì 10 agosto, sabato 6 e domenica 7 weekend di gusto in sette ristoranti castiglionesi con il produttore ospite d’eccezione insieme ai suoi vini Orcia Doc. Per la magica notte di Calici di Stelle assaggi di grandi vini Orcia, degustazioni guidate, animazioni per bambini, presentazioni di libri, evento social, eccellenze enogastronomiche e di artigianato e tanta musica con il canto dei Maggiaioli e il grande concerto spettacolo della Leggera Electric Folk Band insieme al Coro dei Minatori di Santa Fiora

<<Nella notte di San Lorenzo Castiglione d’Orcia, cuore della Val d’Orcia più autentica, diventa un paese in festa che riscopre sapori e antiche tradizioni>> afferma il Sindaco Claudio Galletti. Dalle ore 17:00 il borgo storico si animerà di visitatori che andranno alla scoperta delle tradizioni valdorciane come gli assaggi di vino Orcia Doc insieme ai produttori, la lezione di pici tenuta dalle esperte massaie castiglionesi e gli antichi giochi di legno per riscoprire la nostra infanzia.

La grande novità dell’edizione 2016 “Aspettando Calici di Stelle” saranno le cene con i produttori nei ristoranti di Castiglione d’Orcia sabato 6 e domenica 7 agosto (h. 20:00). << Questa iniziativa vuole far conoscere il vino Orcia direttamente nel suo territorio di produzione, favorendo anche una rete di contatti che possano a loro volta promuoverlo al visitatore>> sottolinea Donatella Cinelli Colombini Presidente del Consorzio vino Orcia. Speciali menù proposti dagli chef castiglionesi in abbinamento ai vini Orcia Doc (€25,00). Al Ristorante Le Rocche (3403848700) protagonista la cantina Marco Capitoni; nella Trattoria Il Cassero (0577 888950/3392125743) l’azienda agricola Trequanda; per la Trattoria Al Rientro (380 1738080) la Tenuta Castelnuovo Tancredi; il Ristorante Il Cerchio delle Streghe (0577 1503133) accoglierà la cantina Poggio Grande; la Trattoria Il Ritrovino (3488420148 – 3387004146) avrà Donatella Cinelli Colombini e per finire due serate con la cantina Campotondo presso l’Osteria Santa Caterina (328 1231289) e il Ristorante I Lecci (0577 887287).  – Per le prenotazioni contattare direttamente il ristorante –

<< Ogni bottiglia di vino Orcia Doc ha una storia da raccontare e la notte di Calici di Stelle i visitatori potranno ascoltare le storie dei nostri produttori, artigiani del vino più bello del mondo>> conclude la Presidente. Le cantine presenti rappresentano ampiamente il vasto territorio di produzione del vino Orcia: Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi-Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, SassodiSole, Tenuta Castelnuovo Tancredi, Az. Agr. Trequanda.

<<Ancora ad animare il borgo per tutta la sera, ci saranno: esposizioni di artigianato, animazioni per bambini nell’area dedicata, i cooking show a cura dei ristoratori, esposizione di auto e moto d’epoca, artisti di strada con spettacoli di trampolieri e giocolieri e i canti dei Maggiaioli, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata. In Piazza Vecchietta sarà loro dedicata anche una proiezione e una mostra fotografica intitolata “La lunga e antica tradizione del Maggio”>> spiega Alice Rossi, Assessore alla Cultura.

Per tutti i winelovers alle ore 18:30 la delegazione Onav Siena propone “Sotto un cielo di stelle”, la degustazione guidata di 10 vini Orcia Doc che si svolgerà nella storica sala consiliare in Piazza Vecchietta (su prenotazione).

Ancora per gli amanti del cinema e della buona cucina alle ore 19:00, all’interno della prestigiosa Sala d’Arte, avrà luogo la performance interattiva del libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi accompagnata da degustazioni di vino Orcia e piatti realizzati dai ristoratori castiglionesi (su prenotazione). << A Cena con Babette è il risultato di una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film e che si trasforma in pagine da sgranocchiare>> conclude spiegando Giovanni Pellicci, autore del libro.

Conclude la serata il grande concerto spettacolo della “Leggera Electric Folk Band” (ore 22:00) insieme al “Coro dei Minatori di Santa Fiora”.

Ma l’evento sarà anche social con l’Instagram Challenge realizzato in collaborazione con la community di Instagramers Siena. Chiunque potrà scattare e condividere le immagini di Calici di Stelle 2016 utilizzando i tag #orciacalici insieme a #orciadoc e #igerssiena. Una simpatica sorpresa sarà riservata allo scatto più rappresentativo dell’evento.

Insomma tante saranno le emozioni e le esperienze da vivere nella terra dei panorami e dei grandi vini, non resta che lasciarsi stupire dal vino più bello del mondo, certi che le sorprese non mancheranno.

Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Onav Siena. Quest’anno l’evento viene patrocinato dai Comuni di Chianciano Terme, Radicofani e San Quirico d’Orcia.

calici di stelle 2016 a Castiglione d'Orcia

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS