Any taste of Tuscany, il meglio dell’enogastronomia a Milano

29 Ottobre 2015

A mettere insieme per tre giorni a Milano i diciannove Consorzi più rappresentativi della Toscana, quattordici vinicoli e cinque di prodotti gastronomici a tutela della maggiori DOCG, DOC, DOP e IGP della regione, il risultato è assicurato: il meglio, tutto in una volta

L’occasione è la chiusura dell’Esposizione Universale 2015, che nello spazio Fuori Expo della Regione Toscana verrà salutata nel migliore dei modi con i ‘prodotti della terra, energia per la vita’. Quegli stessi prodotti che hanno reso la Toscana famosa nel mondo: i suoi grandi vini – cinque le docg e dieci le doc – l’olio extravergine di oliva, il pane a lievitazione naturale, il prosciutto e la finocchiona. Occasione che vuole però essere anche il numero zero di un format innovativo di comunicazione, quindi da replicare in Italia e all’estero per la promozione delle proprie eccellenze: messi da parte di campanili, i maggiori Consorzi toscani hanno deciso di fare ‘sistema’, di unire le proprie forze per comunicare qualcosa che va oltre i prodotti, il territorio e la sua storia: un life style made in Tuscany, non replicabile. Format innovativo non solo perché finalmente vede insieme i prodotti di eccellenza vinicoli e gastronomici, ma anche per la formula: un mix di appuntamenti, alcuni tradizionali, altri innovativi, per permettere al pubblico di assaggiare, degustare e apprendere prima di tutto divertendosi. Così, accanto al tradizionale banco di assaggio e alla degustazione guidata dal Doctor Wine Daniele Cernilli, ecco l’appuntamento God Save the Tuscany con Andrea Gori che per l’occasione ha adattato il suo famoso format God Save the Wine. E per la serata del 31 ottobre con HalloWine si potrà degustare ballando con la musica di un DJ. E poi Cooking show, Tuscan brunch affidato al critico enogastronomico Leonardo Romanelli, il corso di cucina Pappa Academy a cui segue pappa al pomodoro per tutti, Tra due fette di Toscana, due fette di pane toscano a lievitazione naturale con prosciutto e finocchiona, Indovina chi, gioco di assaggio di tre oli diversi, la ‘ciccia’ con Macellai toscani time….tutte situazioni in cui il pubblico viene coinvolto, condotto per mano alla scoperta di grandi vini e del buon mangiare toscano. Il meglio, tutto in una volta, divertendosi.

Elenco consorzi partecipanti: Consorzio Brunello di Montalcino, Consorzio Chianti Colli Fiorentini, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio della Denominazione San Gimignano, Consorzio di Tutela Bianco di Pitigliano, Consorzio Montecucco, Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano, Consorzio Valdarno di Sopra, Consorzio Vini Maremma, Consorzio Vino Chianti, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio Vino Nobile, Consorzio Vino Orcia, Consorzio Vini Cortona, Consorzio di Tutela della Finocchiona, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio di Promozione e tutela per il Pane Toscano a lievitazione naturale, Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine di oliva Toscano IGP.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS