LE BUCHE: sfumature di eleganza toscana

9 Aprile 2021

Giuseppe Olivi è un imprenditore Perugino di successo, che decide di seguire in un momento della sua vita un richiamo per lui fortissimo: la terra. Lo segue in questa passione per la terra e per l’accoglienza, il figlio Riccardo. Insieme sono anima e cuore dell’azienda Olivi-le Buche Winery e dell’agriturismo La Sovana.

Acquistano il podere le Buche e i terreni annessi nel 2000, in una zona particolarmente vocata per la viticoltura tanto che l’area denominata “Vignone” compare nelle mappe catastali Leopoldine del 1826.

Giuseppe e Riccardo Olivi si avvalgono della professionalità di Andrea Paoletti, tra i più stimati enologi toscani. L’azienda di 127 ettari di cui 27 vitati, oltre alla produzione di Sangiovese vanta la produzione del Pugnitello, vitigno autoctono toscano desueto e riscoperto dalla facoltà di agraria dell’università di Firenze; vitigni internazionali, che nella microarea di Sarteano hanno un’espressione di grande qualità ; una vigna vecchia di oltre 60 anni, di Trebbiano e Malvasia dalla quale ottengono il Coreno, Orcia DOC bianco, vino particolarmente longevo.

 

Le Buche ha una produzione di 12 etichette ognuna con la sua peculiarità. Ma sicuramente l’etichetta più rappresentativa dell’azienda è l’Orcia DOC Le Buche, 80% Sangiovese e 20% Cabernet Franc, con 18 mesi di Botte grande per il Sangiovese, e barrique di terzo passaggio per il Cabernet; l’affinamento in bottiglia è di almeno 2 anni. L’area in cui si trovano le vigne da cui si ottiene questo vino è un’antica necropoli etrusca denominata “le buche”, per la probabile presenza di tombe etrusche. Da qui anche il logo che raffigura uno scrigno etrusco. Dal legame antico con la terra, tanto caro a Giuseppe Olivi, nasce un vino di Sangiovese e Cabernet Franc, un vitigno quest’ultimo dai sentori di humus, tracce terrose ed erbacee, che richiama perfettamente quel legame.

 

Lo spirito di Olivi Le Buche Winery è perfettamente riassunto nel motto che accompagna l’azienda: “Elegance Nuances Toscana”. La toscanità è sempre al centro di ogni attività, dalla viticoltura all’accoglienza, puntando sull’eleganza, in tutte le sue sfumatura, per la sua promozione e la sua valorizzazione.

 

 

 

 

°Olivi-Le Buche
 Via di Caselfava 25, Loc. Le Buche
 53047, Sarteano (SI)

 

 

 

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS