Artigianato tradizionale e artistico

Il territorio di produzione dell’Orcia Doc è ricco di artigianato artistico che comprende le lavorazioni in ferro battuto, le maioliche dipinte, le terrecotte, così come i tessuti ricamati e i prodotti in cuoio e in pelle realizzati a mano secondo antiche tradizioni locali.

FERRO BATTUTO
Tradizione antichissima che nel senese prende forme di grande leggerezza con sbalzi e trafori. Continua ancora oggi a Pienza grazie alla maestria delle aziende a conduzione familiare che vivono e lavorano sul territorio

MAIOLICHE DIPINTE
Eredi dei primi laboratori fondati a San Quirico d’Orcia dal Cardinale Chigi nel 1714, continuano tutt’oggi a dipingere a mano oggetti con soggetti classici e moderni, come le famose Madonne con bambino.

TERRACOTTE
Orci, cassette, conche e altri contenitori in terra rossa la cui produzione, nelle forme attuali, risale al XVIII secolo. Oggi il fulcro della produzione si concentra nel caratteristico paesino di Petroio, nel comune di Trequanda.

ARTE DEL RICAMO
Preziosi tessili creati da materie prime di elevata qualità e rigorosamente lavorati e ricamati a mano dalla maestria delle anziane del territorio.

LAVORAZIONE DEL CUOIO E DELLA PELLE
Bellissimi prodotti realizzati interamente a mano secondo la tradizione toscana nella lavorazione del cuoio derivante dalla Firenze del XV secolo.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS