Vino e pecorino, consigli per un perfetto abbinamento

16 Settembre 2015

Alla “Fiera del Cacio” abbiamo scoperto i segreti di abbinamento con il vino Orcia doc ed ecco i vincitori del gioco proposto dal Consorzio e da Onaf

Quando si parla di formaggio in abbinamento al vino spesso è difficile trovare la perfetta armonia gustativa che soddisfi il nostro palato. Si tratta infatti di due protagonisti della tavola che possono prevaricare o alterare le sensazioni di uno piuttosto che dell’altro. E allora come riuscire a trovare quella situazione di equilibrio gustativo in bocca?

Ecco quindi che il 4 settembre in occasione di una degustazione di vini Orcia Doc e pecorini, inserita all’interno del programma della Fiera del Cacio, il Consorzio del vino Orcia si è divertito con i visitatori che hanno tentato di trovare il giusto abbinamento sulla base delle sensazioni e dei consigli forniti dall’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Il gioco non si è rivelato affatto semplice! In questo contesto giocoso l’abbinamento vino – formaggio è diventata una sfida divertente e coinvolgente per fare in modo che il sapore del vino esalti il gusto del pecorino.

Facciamo dunque i complimenti ai due vincitori, rispettivamente di Viterbo e La Spezia, che hanno proposto tre vini Orcia in perfetta armonia con i formaggi pecorini presenti alla degustazione.

Forse non tutti sanno che l’abbinamento dei formaggi ai vini si basa sul metodo della contrapposizione delle sensazioni. Infatti la succulenza e l’untuosità del formaggio vanno bilanciate con il tannino e l’alcolicità dei vini. La sapidità e l’acidità di ciò che troviamo nel bicchiere si contrappone al grasso sempre presente nel formaggio e soprattutto nei pecorini. Per raggiungere l’equilibrio nell’abbinamento vanno considerate anche sapidità, aromaticità, speziatura e piccantezza dei formaggi mettendole a confronto con i profumi e la morbidezza del vino.

Infine per gli aspiranti assaggiatori, la delegazione Onaf Siena- Arezzo, propone corsi di primo e secondo livello per avvicinare tutti gli appassionati al magico mondo dei formaggi. Per maggiori informazioni http://www.onafsiena.it/

Link utili
www.onafsiena.it
cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS