I vini Orcia stellati sulla Guida Vini Buoni d’Italia 2017

1 Dicembre 2016

Marco Capitoni e Donatella Cinelli Colombini recensiti sulla Guida Vini Buoni d’Italia con i loro vini Orcia Doc

cenerentola-rosso-orcia-docSulla famosa Guida Vini Buoni d’Italia 2017 curata da Mario Busso ci sono anche i vini Orcia Doc delle cantine Capitoni Marco (Pienza) e Donatella Cinelli Colombini (Trequanda).

Premiata con tre stelle è la “principessa” della Fattoria del Colle, Cenerentola Orcia Doc 2012, un vino che nasce dall’intuizione di Donatella Cinelli Colombini con un blend di due vitigni autoctoni della Toscana: Sangiovese e Foglia tonda.

Tre stelle sono andate anche a Marco Capitoni con il suo Orcia Doc Sangiovese Riserva Frasi 2012, mentre al nuovo arrivato della cantina Capitoni, Orcia Doc Sangiovese Troccolone 2015, le stelle salgono a quattro colpendo i giudici per la sua vinificazione in anfora.

 

bottiglie-orcia-capitoniVini Buoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza. La guida, unica nel panorama italiano e internazionale, è dedicata  ai vini provenienti da vitigni autoctoni, cioè quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella nostra penisola da oltre 300 anni.

Il Consorzio vino Orcia si congratula con i due produttori per il risultato raggiunto. La giovane denominazione si fa spazio sempre di più nel mondo del vino, pronta a conquistare cime più alte.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS