San Quirico, il salotto del vino Orcia

27 Gennaio 2016

La Via Francigena, Palazzo Chigi, gli Horti Leonini, le terme di Bagno Vignoni e i panorami mozzafiato fanno da scenario alle cantine di Orcia doc

San Quirico d'Orcia_Via FrancigenaSan Quirico d’Orcia, nel cuore della Val d’Orcia all’interno del suo Parco Artistico, Naturale e Culturale, fa parte dei 13 comuni a sud della Toscana in cui si produce il vino Orcia doc ed è fra le destinazioni turistiche più esclusive anche grazie alla presenza di centri termali d’eccellenza.

Di probabile origine etrusca, San Quirico d’Orcia è circondato da dolci colline, oliveti e vigneti, un luogo perfetto dove, da mille anni, il lavoro degli agricoltori disegna un meraviglioso paesaggio Patrimonio Unesco dal 2004.

Un vero salotto, con la Collegiata intitolata ai Santi Quirico e Giulitta, il Palazzo Chigi con le sue sale affrescate e gli Horti Leonini, originale giardino all’italiana realizzato a metà del Cinquecento. Il centro storico è attraversato dalla famosa Via Francigena. Storica testimonianza del passaggio dei pellegrini è la presenza dell’Ospedale della Scala, luogo dove veniva offerta ospitalità ai viandanti.

A poca distanza troviamo Bagno Vignoni, unico centro termale medievale ancora intatto. Questo antico borgo si sviluppa interamente attorno alla piazza costituita dalla grande vasca in cui arrivano le acque della sorgente termale di origine vulcanica. Nel corso dei secoli illustri personaggi hanno goduto delle proprietà benefiche delle terme come  Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo de’ Medici solo per citarne alcuni.Belvedere_San Quirico d'Orcia vino

All’interno del comune di San Quirico troviamo due cantine associate al Consorzio del vino Orcia dove degustare grandi vini Orcia doc e Igt del territorio. Se vi trovate a San Quirico potrete visitare:

Sampieri del Fa’ Brogi: unica cantina situata all’interno del centro storico, a pochi passi dall’ingresso del paese, lungo il percorso cittadino della Via Francigena.

Sante Marie di Vignoni: situata alle pendici del Castello di Vignoni, in una posizione dominante sul meraviglioso panorama della Val d’Orcia.

Ogni anno il Comune di San Quirico, in collaborazione con il Consorzio Orcia, organizza l’evento clou dedicato al vino del nostro territorio: si tratta di “Orcia Wine Festival” che quest’anno si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2016.

Tra arte, cultura e terme le nostre cantine vi aspettano per godere dei panorami mozzafiato,  magari al tramonto, con un buon calice di Orcia doc, il vino più bello del mondo.

Per informazioni turistiche:

Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia
ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Tel 0577 899728

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS