Pittura senese in mostra in Val d’Orcia

28 Febbraio 2017

Dal 18 marzo al 30 settembre San Quirico d’Orcia, Pienza e Montepulciano ospitano la mostra “Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco”

mostra buon secolo pittura senese san quirico d'orciaUna grande mostra, unica nel suo genere, che si svolgerà in tre straordinarie città gioiello della provincia di Siena con San Quirico d’Orcia e Pienza nel cuore del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, territorio di produzione della denominazione Orcia Doc.

Il titolo “Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco” si ispira ad una frase dell’abate Luigi Lanzi, storico dell’arte vissuto tra ‘700 e ‘800 ed è dedicata ad uno specifico periodo storico che va dagli inizi del XVI alla metà del XVII secolo, quando l’arte senese brillava di eccellenti e singolari personalità artistiche, a tutt’oggi, nella maggior parte dei casi, ancora troppo poco note al grande pubblico. Ciò ha dato luogo alla realizzazione di questa “mostra itinerante“. Infatti ogni città, prendendo spunto da un capolavoro che si trova già sul loro territorio, ospita una sezione dedicata ad un importante artista senese ed al suo ambiente.

Ogni settore prevede, inoltre, un itinerario alla scoperta di opere altrettanto significative rispetto a quelle esposte ma che, per varie ragioni, sono rimaste nelle loro sedi originali. Questa soluzione permette di completare idealmente la visita con il valore aggiunto di percorrere e scoprire una terra splendida e magnificamente conservata. Tutte le opere in mostra provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private, chiese ed istituzioni religiose, allo scopo di  donare ai visitatori una visione quanto più esaustiva possibile di un grande secolo un poco dimenticato.

Prima Sezione

Domenico Beccafumi, l’artista da giovane
Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani.

palazzo chigi mostra secolo pittura seneseSeconda Sezione

Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica
San Quirico d’Orcia, Palazzo Chigi Zondadari

Terza Sezione

Francesco Rustici detto il Rustichino, caravaggesco gentile e il naturalismo a pienza mostra buon secolo pittura seneseSiena
Pienza, Conservatorio S. Carlo Borromeo

Inoltre a San Quirico d’Orcia, saranno previsti anche ingressi speciali con degustazioni di vino Orcia Doc. Un’occasione speciale per apprezzare la pittura del Seicento con un calice di vino Orcia. San Quirico d’Orcia diventerà un vero e proprio salotto culturale, dove arte e buon vino riescono a trovare il perfetto connubio in un territorio ricco di eccellenze.

E la prima occasione da non perdere sarà proprio l’Orcia Wine Festival che si svolgerà dal 22 al 25 aprile!

Per info e biglietti sulla Mostra:

www.ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS