Lezione di vino Orcia per gli studenti della Sant’Anna di Pisa

7 Febbraio 2018

Lo scorso venerdì 2 febbraio 2018 il Consorzio del vino Orcia protagonista del seminario di degustazione nell’ambito del Master “Vini italiani e mercati mondiali”

seminario-degustazione-orcia-master-pisa-scuola-santannaIl seminario di degustazione, interamente dedicato alla denominazione Orcia e al suo territorio di produzione, si è svolto nelle aule universitarie della prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Consigliere Marco Capitoni, in rappresentanza del Consorzio, ha illustrato l’ampio territorio di produzione che si estende dalla Val d’Orcia alle Crete Senesi. La degustazione tecnica di 6 vini Orcia è stata sapientemente guidata da Alessandro Balducci, sommelier AIS e responsabile master dei rapporti con le aziende. Sono stati degustati i seminario-degustazione-orcia-master-pisa-scuola-santannavini Orcia gentilmente offerti dalle aziende: SassodiSole, Donatella Cinelli Colombini, Poggio Grande, Fattoria Ripa d’Orcia, Marco Capitoni e Valdorcia Terre Senesi.

Per il pubblico presente, composto da circa 40 persone fra docenti, allievi del master e studenti di agraria, i vini Orcia Doc sono stati davvero una piacevole scoperta!

seminario-degustazione-orcia-master-pisa-scuola-santannaPer il Consorzio del vino Orcia si è trattato di un importante momento di formazione che ha permesso di far conoscere “il vino più bello del mondo” ad un pubblico di futuri esperti del vino.

IL MASTER “Vini italiani e mercati mondiali

Si tratta di un master universitario di I livello, promosso dall‘Associazione italiana sommelier e organizzato in collaborazione fra tre università: Scuola Superiore Sant’Anna (sede amministrativa), Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena. Il Master, giunto alla terza edizione, prevede un periodo di didattica con incluso il corso completo di sommelier AIS, nonché un intero modulo dedicato ai mercati esteri, tenuto da esperti delle aziende.
Dopo la parte teorica, le aziende potranno accogliere gratuitamente un tirocinante formato, da impiegare per i propri progetti di sviluppo che abbiamo a che vedere con mercati esteri (studi di mercato, statistiche, fiere, accoglienza, progetti di marketing, ecc.).

Tutte le informazioni al link
http://www.santannapisa.it/it/formazione/vini-italiani-e-mercati-mondiali-iii-edizione

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS