Il racconto della cantina Valdorcia Terre Senesi

9 Novembre 2016

Valdorcia Terre Senesi è la cantina dove nasce vino Bio grazie all’unione di persone uniti dall’amore per questo territorio

Mercoledì 12 Ottobre 2016 , Castiglione d’Orcia

vigneto-valdorcia-terre-senesiDecima tappa del viaggio alla scoperta dei volti Orcia Doc. Girovagando sempre nel cuore della Val d’Orcia, rimanendo sulla strada che conduce a Ripa d’Orcia, mi dirigo verso l’azienda per incontrare Antonio Rovito, produttore Orcia Doc della cantina Valdorcia Terre Senesi, e Gabriella Giannetti sua collaboratrice di fiducia. E’ un bellissimo pomeriggio di ottobre, il cielo macchiato da qualche nuvola all’orizzonte e il sole basso che si dirige verso il tramonto. Con questa atmosfera Antonio mi accompagna nella visita alla vigna. Fatto ritorno in cantina entrambi cominciano a raccontarmi come è nata la loro passione per l’Orcia Doc e l’amore per questa terra.

Antonio Rovito racconta la sua cantina Orcia Doc

terra-orcia-doc-antonio-rovito“Innamoratomi della Val d’Orcia, nel 1998 decisi con i miei tre soci di acquistare alcuni terreni per la produzione di olio e vino. Nativo della Calabria ma milanese da più di 40 anni, ho deciso di dedicarsi anche al lavoro agricolo. La collaborazione con Gabriella nasce non solo dall’esigenza di aiutarci in questa esperienza, ma ci accomuna anche la passione e la volontà che mettiamo nel raggiungere il solito obiettivo: quello di promuovere il nostro vino Orcia nel mondo. Mentre io mi occupo per lo più della cura dei terreni e della lavorazione delle uve, Gabriella mi aiuta gestendo anche l’attività promozionale e commerciale della cantina. Come è noto, questo territorio permette grazie alla sua bellezza e vocazione della terra, la produzione di grandi vini. Abbiamo deciso fin da subito di concentrarci su prodotti di qualità a marchio Bio, perché crediamo che la strada vincente da percorrere sia quella di tornare in armonia con la natura senza spingerla a produrre e coltivare varietà che si adattino al nostro territorio. Il nostro vino nasce da un’accurata selezione delle uve e dei vitigni, privilegiando piante autoctone e biologiche come il Ciliegiolo, il Colorino il Sangiovese, principe di queste zone, il Foglia Tonda e Pugnitello, due antiche tipologie riscoperte recentemente. A 450 m s.l.m. la proprietà si suddivide in 10 ettari di oliveti e 4 ettari di vigneti mentre  il resto è seminativo e boschivo. L’azienda è ancora un cantiere aperto, nel senso che abbiamo in ballo grandi progetti per ingrandirla. A breve provvederemo a lavorare sulla nuova cantina, sull’agriturismo, alla piantagione di nuovi vigneti e alla nuova sala degustazione.”

Gabriella Giannetti racconta il vino di Valdorcia Terre Senesi

“La fermentazione dei nostri vini avviene naturalmente in vasche di acciaio. Al momento della svinatura il vino va in acciaio dove rimanevini-orcia-doc-valdrocia-terre-senesi per circa 1 anno; infine passa in botti grandi e piccole di rovere di varia tostatura. Si preferisce fare dei lunghi invecchiamenti poiché lavoriamo delle uve di Sangiovese dove il grado probabile anche quest’anno sarà di 14 gradi. Dunque è da un lungo affinamento in bottiglia che nascono vini corposi  Bucaccio OrciaRipario Orcia Sangiovese sornione orcia sangiovese riserva scarabotti igt toscana.

Descriverei il vino Orcia Doc con due aggettivi: giovane e bello. Giovane non solo perché la denominazione è nata recentemente ma soprattutto perché gli intenditori che lo hanno provato hanno riscontrato che si tratta di un vino fresco, diverso dal sapore forte e tannico che invece si ritrova nei vini delle denominazione vicine. Bello perché come dice lo stesso slogan della Doc, “Orcia il vino più bello del mondo”, viene prodotto in un territorio magnifico e incontaminato. Infine se dovessi associare il vino Orcia ad un genere musicale, sceglierei il Pop o la dance, sempre per rimanere in linea con lo stile giovanile e fresco con cui si presenta l’Orcia Doc.”

“L’unione fa la forza” (Proverbio).

GUARDA IL VIDEO DELLA CANTINA VALDORCIA TERRE SENESI

Visita alla cantina Orcia Valdorcia Terre Senesi di Castiglione d’Orcia

In visita alla cantina Valdorcia Terre Senesi a Castiglione d’Orcia, dove nasce vino Bio grazie all’unione di persone unite dall’amore per il territorio della Val d’Orcia

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS