Il Consorzio porta 30 buyers a scuola di vino Orcia

9 Febbraio 2017

11 e 12 febbraio il vino Orcia si presenta alla stampa dell’Anteprima di Firenze e ai buyers con l’Orcia Wine Class nelle sale di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia

Anteprima-Toscana consorzio orcia 2017Sabato 11 febbraio il Consorzio del vino Orcia sarà presente a Firenze (Fortezza da Basso – Padiglione Cavaniglia) per l’evento di apertura delle “Anteprime di Toscana”. L’evento, collegato a Buy Wine 2017 promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, prende il via con la conferenza stampa di presentazione di dati economici inediti del settore vinicolo e con una ricerca sul percepito dei vini toscani. I dati saranno commentati da Fabrizio Bindocci (Presidente A.Vi.To) e Piero Antinori (imprenditore) alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, mentre la conferenza sarà moderata dal massmediologo Klaus Davi.

Il Consorzio del vino Orcia porterà in degustazione più di 20 etichette di ben 12 aziende per presentare e raccontare l’artigianalità di un vino legato indissolubilmente alle bellezze paesaggistiche del territorio di produzione, Patrimonio Unesco dal 2004, proprio per questo definito il vino più bello del mondo.

<<Ogni bottiglia di vino Orcia Doc ha una storia da raccontare e presentarsi a più di cento giornalisti provenienti da tutto il mondo è un grande opportunità per la giovane denominazione Orcia>>, commenta la Presidente Donatella Cinelli Colombini.Piazza Chigi_San Quirico d'Orcia

Ancora il 12 febbraio le splendide sale di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia ospiteranno circa 30 importatori di 13 nazionalità diverse in visita nel nostro territorio di produzione. L’incoming dei buyers si inserisce all’interno di Buy Wine, che giunto alla settima edizione, è la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana.

<<Per le nostre piccole cantine si tratta di una grande opportunità per avvicinarsi ai mercati esteri sfruttando il contatto degli importatori e ampliando il proprio portafoglio clienti>> spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio vino Orcia.

Ad aprire la giornata di domPiazza Chigi_San Quirico d'Orciaenica 12 febbraio il saluto del Sindaco Valeria Agnelli e la presentazione della denominazione a cura della Presidente del Consorzio Orcia. Novità assoluta del programma sarà invece l’Orcia Wine Class, una lezione di vino Orcia con degustazione di 12 etichette tenuta da Alessandra Ruggi, delegata Onav Siena. Con la prima lezione di vino Orcia dell’anno, San Quirico d’Orcia si prepara a diventare il “salotto” della nostra giovane denominazione.

A seguire i buyers incontreranno le aziende partecipanti (Atrivm, Bagnaia, BeomBé, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Loghi, Olivi-Le Buche, Podere Albiano, Roberto Mascelloni, SassodiSole e Valdorcia Terre Senesi) mente nel pomeriggio visiteranno insieme ai produttori le cantine del vino Orcia.

L’iniziativa di incoming del 12 febbraio viene realizzata grazie al sostegno della Camera di Commercio di Siena e patrocinata dal Comune di San Quirico d’Orcia.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS