Il Consorzio Orcia ospite di AIS Arezzo

26 Gennaio 2017

Successo per la giovane denominazione Orcia a Villa Severi nella degustazione organizzata dalla prestigiosa delegazione AIS Arezzo

vini orcia ais arezzoMartedì 24 gennaio il Consorzio del vino Orcia è giunto nel cuore verde di Arezzo, nella storica Villa Severi, sede della delegazione AIS di Arezzo che qui organizza ciclicamente corsi di qualificazione professionale per sommelier, corsi di avvicinamento al vino nonché degustazioni di approfondimento dedicate alle denominazioni italiane.

La serata dedicata al vino Orcia ha visto la presentazione della denominazione tenuta dalla Presidente Donatella Cinelli Colombini e la degustazione di ben 8 vini Orcia Doc, spiegati dai rispettivi produttori presenti. Inoltre ogni vino è stato sapientemente descritto con professionalità impeccabile da un diverso sommelier.

vini orcia degustazione ais arezzoEcco i vini Orcia Doc degustati per annata:

1)      Troccolone Orcia Sangiovese 2015 az. Capitoni Marco

2)      Cenerentola Orcia 2013 az. Donatella Cinelli Colombini

3)      WRT Orcia Sangiovese 2013 az. Trequanda

4)      Arcere Orcia 2013 az. Roberto Mascelloni

5)      Don Giovanni Orcia Sangiovese Riserva 2013 az. La Canonica

6)      Orcia rosso 2012 az. Olivi-Le Buche

7)      Ripario Orcia Sangiovese 2011 az. Valdorcia Terre Senesi

8)      Frasi Orcia 2010 az. Capitoni Marco

massimo rossi delegato ais arezzo degustazione orcia docPiù di 60 i sommelier della delegazione presenti alla degustazione che hanno apprezzato la freschezza dei vini Orcia Doc, caratteristica comune dovuta al territorio in cui si presenta una notevole escursione termica tra il giorno e la notte.

Un grazie al delegato Massimo Rossi che ha dato una grande opportunità ai produttori di vino Orcia di presentarsi davanti ad un pubblico altamente formato. Negli ultimi anni Massimo Rossi ha condotto la delegazione AIS Arezzo all’eccellenza con campioni italiani e mondiali. Basti pensare al WBS Luca Martini, sommelier campione del mondo, il quale è stato ospite del Consorzio Orcia nel 2014 in occasione della degustazione organizzata durante la Mostra Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi di San Giovanni d’Asso.

 

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS