Il Consorzio del vino Orcia augura Buone Feste

23 Dicembre 2017

Si sta per concludere un 2017 ricchissimo di importanti e belle esperienze per il Consorzio del vino Orcia

2017 best nine orciadocA conclusione di questo 2017 vogliamo ripercorrere i momenti più importanti che sono stati vissuti, gli eventi e le iniziative organizzate durante questo anno che hanno fatto crescere la denominazione Orcia.

Siamo partiti a febbraio con il Buy Wine l’iniziativa dedicata al B2B nella quale i produttori Orcia accolgono buyers provenienti da tutto il mondo. Ad aprile l’Orcia Wine Festival apre la stagione dei grandi eventi: si tratta di un’iniziativa interamente dedicata alla Doc Orcia con degustazioni, cene con il produttore e molte altre attività collaterali. Quest’anno Orcia Wine Festival è stato inaugurato dalla Master Class sul vino Orcia tenuta da Kerin O’Keefe, Italian Editor di Wine Enthusiast.

Appuntamento del 10 agosto è stato Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia. Infine, a novembre, il vino Orcia è stato presente per la seconda volta al Merano Wine Festival e  in occasione della Mostra mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi è stata organizzata una degustazione di 10 vini Orcia guidata dall’enologo Maurizio Castelli e riservata agli assaggiatori delle guide e agli operatori del territorio. Inoltre il vino Orcia è stato protagonista delle cene di gala dedicate al pregiato tartufo bianco delle crete senesi.

Non dimentichiamo inoltre il Brindisi Toscana Arcobaleno d’Estate dedicato ai racconti di Toscana Ovunque Bella che si è svolto il 18 giugno e le cene con i produttori organizzate in occasione di Orcia Wine Festival e Calici di Stelle. Molto significativa anche la partecipazione del Consorzio con due aziende per la prima volta alla fiera Prowein.

Importanti sono stati anche le degustazioni dedicate alla denominazione realizzati con le Associazione di Sommelier: AIS Arezzo, FISAR Valdichiana e AIS Siena e la presenza dell’Orcia alla serata di gala del Premio Italia a Tavola

Inoltre dal 24 al 29 ottobre il Consorzio ha ospitato 4 giornalisti statunitensi, guidati da Elisa Bosco, in visita nell’Orcia per un press tour che ha unito le cantine e il vino Orcia alle bellezze culturali e paesaggistiche del territorio. Sempre legando il territorio al vino Orcia, abbiamo realizzato 5 video promozionali grazie alla collaborazione di 10 produttori che raccontano le fasi del vino Orcia dalla vigna fino all’accoglienza in cantina.

Infine per leggere tutte le notizie sul vino Orcia clicca qui!

Il Consorzio del vino Orcia ringrazia tutti coloro che, in questo anno ricco di eventi e iniziative, hanno contribuito alla divulgazione e al sostegno della denominazione Orcia Doc.

Un grazie anche alla collaborazione dei produttori che con il loro tenace lavoro rendono ogni giorno il vino Orcia, il più bello del mondo e…. auguri a tutti i winelovers #orciadoc!

Buon Natale e felice anno nuovo!

buone feste 2017

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS